mercoledì 26 settembre 2018

Gruppo di lettura "La lama dell'assassina" 📚 L'assassina e il male

Hi my preciousss!
Oggi vi presento la quarta tappa del gruppo di lettura della saga Il Trono di Ghiaccio!

La lama dell'assassina [Throne of Glass #0.5]
Sarah J. Maas
Mondadori
402 pagine
2016
Amazon

Celaena Sardothien è la più micidiale sicaria del regno. Lavora per la Gilda degli Assassini, ma in realtà non obbedisce a nessuno e non si fida di nessuno. Inviata in una serie di missioni nei luoghi più pericolosi, dalle Isole Morte al Deserto Rosso, Celaena inizia ad agire senza rispettare gli ordini del capo della Gilda. Ma dovrà rischiare tutto per rimanere viva... Il prequel della saga de "Il trono di ghiaccio": cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito "L'assassina e la guaritrice".


QUARTA TAPPA, QUARTA NOVELLA

L'ASSASSINA E IL MALE 
L'assassina e il male è la quarta novella prequel della serie de Il trono di ghiaccio, con protagonista la famosa assassina di Adarlan, Celaena Sardothien. 
La novella si apre proprio con il ritorno di Celaena ad Adarlan, dopo aver passato un mese ad addestrarsi dagli Assassini Silenti e dopo aver dovuto affrontare molto più di quello che doveva essere un "semplice" allenamento. Quindi torna da Arobynn, carica d'oro, donato dal Maestro degli Assassini Silenti, e decisa a far pagare il suo mentore per quello che le aveva fatto passare. Tuttavia, appena riesce ad incontrarlo, non ha il coraggio di dirgli che ha ormai deciso di andarsene e di avere di nuovo la sua libertà. Così finisce per farsi riempire di doni e scuse da Arobynn, il quale cerca di aggraziarsela di nuovo; inoltre, la famosa assassina finisce per accettare un nuovo incarico che sembra proprio fatto per lei, ovvero quello di uccidere un trafficante di schiavi molto famoso. Tuttavia, l'affare finisce per rivelarsi qualcosa di completamente diverso e Celaena viene di nuovo ingannata dal suo maestro, dal quale, però, decide infine di allontanarsi per sempre. 

I PUNTI FORTE DI QUESTA NOVELLA
A suo tempo, avevo amato questa novella per un motivo molto semplice: Sam. Infatti, dopo ben due novelle, ritroviamo il nostro giovane e affascinante (e molto cucciolone ♥) assassino, il quale subito viene trattato "male" da Celaena (ma perché lo tratti sempre così tu? ;_;). Tuttavia, le cose andranno molto meglio tra di loro, arrivando a dichiararsi finalmente i propri sentimenti l'uno all'altro (SamxCelaena forever). I momenti tra loro due sono stati il punto forte di questa novella e, infatti, si concentra soprattutto sul rafforzamento del legame trai due giovani ma comincia anche a introdurci a quella che sarà la "fine" per la Celaena delle novelle. Infatti, la giovane (solo alla fine, ovviamente) riuscirà finalmente a staccarsi da Arobynn e ad essere libera. 

NUOVI INDIZI SUL PASSATO DI CELAENA
Infatti, proprio in questa novella, Celaena ci dice qualcosina in un più sul suo passato, anche se sono pochi pezzetti che solo chi ha già letto l'intera saga può farci davvero caso. 
Uno di questi è, appunto, quando ci fa capire che Arobynn l'abbia presa con sé e salvata nove anni prima da qualcosa che lei, però, non rileva ancora. E questo, almeno a me, ha fatto pensare: perché Arobynn ha deciso di prenderla con sé e farla la sua protetta? Perché sembra che tenga così tanto a lei per poi farla solo soffrire?
Altro pezzetto del passato è quando Celaena, pensando di morire, chiede a Sam di riportarla nella sua terra natia, Terrasen, una volta morta. 

UNA DELLE SCENE CHE HO AMATO DI PIU'
La scena nel pozzo è sicuramente tra le mie preferite: Celaena che chiede aiuto con la paura di morire, Sam che la cerca e la trova lì, sotto il tombino, lui che cerca in tutti i modi di tirarla fuori e non si dà per vinto nemmeno un attimo. Ormai potete aver capito che loro due sono una delle mie coppie preferite ne Il trono di ghiaccio (anche se poi ce ne sarà una che mi piacerà anche di più♥) e queste scene mi fanno troppo piangere il cuore. ;_;

UNA COSUCCIA CHE NELLA PRIMA LETTURA MI ERA SFUGGITA (spoiler coperto)
C'è stata una scena in particolare, mi sembra durante il ballo (o quello che era) che si è tenuto, in cui Celaena incontra un giovane nobile, bello, con capelli scuri e occhi color zaffiro, il quale flirta con lei per poco (infatti arriva subito Sam e la sua gelosia ehehe). Al seguito del giovane ce n'è un altro con i capelli marroni e lo sguardo più truce, che gli fa come da guardia. Appena ho letto la scena non ho potuto non pensarlo: sono Dorian e Chaol. La descrizione corrisponde in tutto e per tutto e mi sembra strano che la Maas li abbia messi lì tanto per!
TAPPA 1 - Lunedì 17 Settembre con L'assassina e il signore dei pirati a cura di Libri, libretti, libracci
TAPPA 2 - Giovedì 20 Settembre con L'assassina e la guaritrice a cura di La cercatrice di storie
TAPPA 3 - Domenica 23 Settembre con L'assassina e il deserto a cura di Hook a book
TAPPA 4 - Mercoledì 26 Settembre con L'assassina e il male a cura di The Paradise of Books
TAPPA 5 - Sabato 29 Settembre con L'assassina e l'impero a cura di Books like if it's raining
POST CONCLUSIVO - Lunedì 1 Ottobre con una discussione generale dell'intero libro a cura di The Wonderful Nerd Life of Sofia, C'era una volta un foglio, Eleonora's Reading Room, Vivere tra le righe
Cosa ve ne è parso di questa novella? Vi ha fatto emozionare almeno un decimo di quanto mi sono emozionata io? Fatemi sapere nei commenti! :3

6 commenti:

  1. Questo è il racconto più completo. Non il mio preferito però. Mi è piaciuto vedere il rapporto fra i due piccioncini, Celaena è molto tsundere ma alla fine ha un cuore di burro. Dopo aver scoperto alcune cose più avanti il suo comportamento ha forse più senso. Non mi sono piaciute alcune cose. Come la tuta da assassino, non viene spiegato bene cos'è e dove si infilano le armi intangibili. Figo ma senza senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nemmeno per me è stato il preferito: quello sarà sempre la terza novella, ovvero L'assassina e il deserto!
      Per la tuta d'assassino hai ragione, avrebbero dovuto spiegarla meglio perché era davvero figa!

      Elimina
  2. Sono d'accordo. Non è una delle mie preferite, ma ci sono diversi aspetti che ho preferito. Innanzitutto Sam e Celaena, mi piacciono da morire come coppia. Anche se ammetto che qualche capitolo in più prima che i due si dichiarassero amore, ci stava. Mi sono messa a ridere quando Sam le ha detto che l'amava da un po' di tempo, ma è anche vero che sono ancora dei ragazzini, entrambi.

    Ho amato Arobynn. Lo so, lo so. E' viscido, ma è costruito ad arte e non riesco a non pensare ogni dannata pagina cosa non stia dicendo, cosa stia tramando, quali siano i suoi veri obiettivi. Mi ricorda vagamente Baelish.

    Sulla scena del ballo non mi esprimo. Ho già sclerato su facebook XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti ogni tanto mi devo ricordare che lì hanno compiuto da poco 17 anni! E poi i maschi crescono anche più lentamente di coccia lol

      Per Arobynn la penso allo stesso modo (e anche con il collegamento di Baelish) e nonostante sia uno stronzo allucinante lo adoro come personaggio!

      Elimina
  3. Emozionata? Eccome!
    Tra i nervi per il comportamento di Arobynn (cioè tu ti aspetti gioia e gaudio perché la ricopri di regali?) e il rapporto in crescita con Sam mi sono emozionata molto.
    E rileggendo colgo ulteriori sfumature.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rilettura ci stava proprio e non vedo l'ora di rileggere l'intera saga e "scoprire" qualcosa in più! *_*

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3