Sono tornata dalle vacanze e, anche se mi sono innamorata della Sicilia, sono contenta di stare di nuovo al "fresco" di qui! Mentre stavo lì, ho scritto qualche recensione che pubblicherò queste settimane. Intanto, oggi vi parlo di un libro che avevo letto a giugno e che mi era piaciuto davvero molto!
→ Equinozio di primavera (The Soltice Saga #2)
→ C.E.A. Bennet
→ Self-publishing
→ ebook
→ 12 Febbraio 2016
→ Goodreads
"Quando ami qualcuno non puoi fare a meno di tornare. Anche se non vuoi, anche se non è giusto"
Se il primo libro era stato molto piacevole, questo secondo è stato una specie di avventura che, alla fine, ti lascia senza fiato. È stato molto più intenso, dai sentimenti dei protagonisti ai segreti che velavano la realtà di tutti i personaggi, e mi ha catturata totalmente per tutta la durata della lettura.
Riprendiamo la storia nel momento in cui Emma è nella sua specie di "limbo" a causa della rottura del blocco, dopo aver affrontato Louis. Improvvisamente, si ritrova di nuovo nella vita reale, con tutti i suoi familiari, Alec e i suoi amici, solo che né lei né il suo innamorato si ricordano del loro precedente legame. Così si trovano costretti a conoscersi di nuovo e a convivere con questa amnesia, fino a quando il grande scudo, che nasconde la verità sulla faccenda, comincia a sgretolarsi, facendo capire ai ragazzi che non è una semplice perdita della memoria ma che è stato qualcuno a causargliela.
"Hai presente quando da piccoli facevamo le gare di resistenza sott'acqua?". Non ero sicura che fosse il paragone giusto. "Si" mormorò. [...] "Essere innamorati è come tornare in superficie e respirare la prima boccata d'aria". [...] "Sembra di non aver bisogno d'altro che respirare e si è felici di poterlo fare, anche se il mare profondo che ti lasci alle spalle è bello, affascinante, misterioso... Ma è dell'aria che hai bisogno. Solo dell'aria". [...] "Essere innamorati è come ricominciare a respirare"
Probabilmente, ho apprezzato molto di più questo libro anche per via dell'introduzione di un nuovo personaggio come Justin (il fratello di Alec) e del nuovo punto di vista di Sam (anche se per pochi capitoli). Il primo l'ho adorato fin dal primo momento, con la sua ironia e il "dono" di riuscire a sdrammatizzare tutto; il secondo sono finalmente riuscita a conoscerlo meglio, visto che nel libro precedente non sono riuscita ad avere un'idea chiara su di lui. Ma più di tutto mi è piaciuto vedere i ragazzi pronti a combattere: mentre nel primo non c'era stata molta azione, nel secondo si comincia a sentire la voglia di reagire e l'aumento di questo pericolo misterioso che minaccia sia le streghe che i custodi. Il finale ti lascia a bocca aperta, con tanta voglia di sapere cosa succederà dopo e, infatti, non vedo l'ora che esca il seguito! Lo stile dell'autrice non mi ha mai annoiato, anzi, grazie anche al modo in cui erano narrati gli avvenimenti, il libro si è fatto leggere in un batter d'occhio. Consiglio di leggere questa saga a tutti, sia a chi ama gli young adult sia a chi no, perché la Bennet ha creato una storia e dei personaggi che ti entrano dentro e non ti lasciano più.
Ciao Arya :D
RispondiEliminaQuesto libro mi intriga da morire, è da un po' che lo vedo girare sulla blogosfera e prima o poi dovrò assolutamente recuperarlo! Mi è piaciuta davvero molto la tua recensione, mi hai stuzzicata un sacco! *-*
Baci! ;)
-Violet
Sono contenta che ti ispiri! ;D È una saga che merita molto!!
EliminaWawww metto che m invece già conquistato dal titolo!!!!! *____*ma adesso sono proprio curiosa di Leggerlo!!!
RispondiEliminaTe lo consiglio tanto!! È una serie davvero originale ^__^
Elimina