domenica 16 dicembre 2018

Gruppo di lettura "La Corona di Fuoco" di Sarah J. Maas 🔥 Tappa 6 (capitolo 46-56)

Hi my preciousss!
Siamo quasi arrivati alla rilettura di questo terzo volume e fra poco potremo finalmente leggere l'attesissimo quarto libro, Regina delle Ombre!
Intanto, vi lascio al recap dal capitolo 46 al 56.


La strage del Re
Il Re pazzo, maniaco, sterminatore di Adarlan ne ricombina un'altra delle sue ma, sta volta, anche bella grossa: infatti, dopo che uno schiavo a Calaculla si ribella in seguito alla morte di Nehemia, il re decide di mandare una guarnigione di soldati e di sterminare tutti i possibili ribelli (ovvero tutti gli schiavi) di Calaculla e, per precauzione, anche quelli di Endovier.
In seguito a questa faccenda, sia Dorian che Chaol che Aedion che Celaena ne rimangono trafitti e non riescono a capacitarsi della crudeltà del Re.
Dorian, per la paura di suo padre, quasi prova a far fuggire Sorcha dal castello per timore che, se mai il loro rapporto fosse scoperto, il Re la condannerebbe a morte certa.
Anche Aedion passa un duro momento, infatti rivela proprio a Chaol la sua angoscia e il suo sentirsi "sporco" nel ringraziare e servire lo stesso uomo che uccide e massacra il suo popolo.
Ma, più di tutti, ne rimane colpita Celaena che esploderà letteralmente.

Celaena, Rowan e la battaglia
I veri protagonisti di questi capitoli sono proprio loro, anzi, proprio Celaena. Infatti i due, durante una delle loro ricerche, scovano un'accampamento di soldati di Adarlan, guidato da Narrok, insieme a tre di quelle strane creature che avevano quasi ucciso Celaena, cibandosi dei suoi ricordi dolorosi. Tuttavia, si accorgono che i soldati non sono dei semplici uomini ma sono permeati da un qualcosa di oscuro, simile a quella creatura che Celaena aveva visto precedentemente al palazzo reale. 
Successivamente, i due vengono avvistati da una delle tre creature, anzi proprio da quella che aveva avuto un contatto diretto con Celaena, e riescono per un pelo a sfuggirgli. 
Tornano alla fortezza e cominciamo a preparare il tutto per l'imminente battaglia, visto che la guarnigione di soldati non avrebbe impiegato molto tempo ad arrivare da loro e dichiarare guerra. Rowan, nonostante all'inizio era abbastanza restio, alla fine decide di chiamare il suo cadre, ovvero gli altri Fae con cui aveva un rapporto abbastanza intimo, senza sapere chi possa venire in suo aiuto e quanto tempo ci potrebbero mettere.
Intanto, Rowan e gli altri piazzano le trappole per tutto il perimetro della fortezza così da rallentare i nemici, creando anche uno scudo magico protettivo.
Tuttavia, vengono traditi e, infatti, l'esercito di Narrok evita tutte le trappole e arriva prima del previsto. Rowan e Aelin si dividono, lui dentro per un attacco al tunnel sotterraneo, e lei fuori a difendere la fortezza con la sua magia. 
Ma Celaena, ovviamente, non segue le istruzioni di Rowan di rimanere dentro lo scudo (ma quando mai lo fa), ma esce e attacca direttamente le tre strane creature, le quali rivelano la loro identità, ovvero quella di Valg, principi di un mondo fatto di oscurità e magia, i quali sono stati probabilmente "chiamati" dal re attraverso le chiavi di Wyrd.
Celaena lotta contro di loro con tutta la forza che ha ma, non riuscendo a contrastarli, arriva quasi ad arrendersi a loro.
Intanto, i compagni di Rowan sono arrivati (lupo nero, lupo bianco, falco pescatore e puma (tradotto come lince rossa nel terzo volume)) e vanno ad aiutarlo ma, appena li vede, lui chiede di Celaena e si precipita fuori per soccorrerla. Tuttavia, non fa in tempo ad uscire, trattenuto da Gavriel (e non oso sapere quanto sia forte quest'ultimo per bloccare il nostro Biancospino lol), che Celaena si arrende completamente al Valg. 

quei tre mostri dovrebbero essere i Valg ma, in realtà, dovrebbero essere bellissimi xD

Il passato di Celaena e il fatidico giorno
Appena cade tra le braccia del Valg, Celaena precipita nel buio più totale e, mentre i principi si cibano del suo dolore, Celaena vede tutte le persone che non è riuscita a salvare e comincia a ricordare quel giorno maledetto di tanti anni prima...
I ricordi partono dal giorno prima della morte dei genitori, quando il Re di Adarlan, accompagnato dal figlio Dorian, andò a trovare il Re e la Regina di Terrasen nel loro castello. In quell'occasione fu allestito un enorme banchetto dove, però, Celaena ebbe un attacco dei suoi in cui non riusciva più a controllare le sue fiamme. Grazie ai genitori, la piccola principessa si riprese ma, ripensando a quell'episodio di tanti anni fa, Celaena si rende conto che, molto probabilmente, era stato proprio il Re a provocarle quell'attacco. 
La notte stessa ci fu una tempesta violentissima e Celaena, spaventata, andò in camera dei genitori e si mise tra loro due nel letto. La mattina dopo fu ritrovata da Lady Marion in un mare di sangue, in mezzo alla madre e al padre sgozzati. Al castello, quindi, scattò l'allarme per l'assassinio del Re e della Regina e, subito dopo, il castello fu attaccato dai soldati del Re. Fu in quel momento che Lady Marion diede la sua vita per salvare Celaena, ordinandole di fuggire e dirigersi al fiume dove, in seguito, fu trovata da Arobynn. E fu proprio quel sacrificio di Lady Marion che Celaena non era mai riuscita ad affrontare, nemmeno dopo tutti quegli anni che erano passati, e che non le permetteva di accettare il suo vero nome e il suo titolo. Infatti, per via di quello si era sempre sentita come se non lo avesse meritato e avesse deluso tutti quanti. 
Tuttavia, ripensando a quel momento della sua vita, alla fine Celaena decide che d'ora in poi avrebbe rimesso tutto a posto, avrebbe fatto onore a quel sacrificio e ai suoi genitori, e avrebbe ricostruito tutto quello che era stato raso al suolo, ma questa volta da Aelin, non da Celaena.

La fine dello scontro
Rowan viene ancora tenuto a freno dal suo amico, quando un rimbombo scuote la terra e si vede nel cielo un lampo di luce e, proprio in quel momento, Celaena si rialza, sprigionando i suoi poteri contro i Valg. Rowan, allora, va verso di lei e le offre la sua magia, attraverso il patto dei carranam e, insieme, distruggono l'intero esercito nemico.

momento in cui Aelin e Rowan stringono il patto dei carranam

🔥 Chi può aver tradito i mezzi fae alla fortezza?

🔥 Che ne pensate dei Valg? E che ne pensate di questo esercito mandato a distruggere la fortezza dei mezzi fae (quando si sapeva che c'era anche Celaena là dentro)?

🔥  Come vi è sembrato il capitolo sul passato di Celaena e la sua rinuncia al suo vecchio nome?

🔥 E di Rowan e Celaena che diventano carranam? Ve lo aspettavate?


Questi capitoli sono stati molto intensi, sia per la battaglia ma soprattutto per i ricordi di Celaena, dove finalmente vengono svelate un po' di cose. Sinceramente non lo ricordavo che fosse stato il Re a far provocare quell'attacco a Celaena e ne sono rimasta abbastanza scioccata!
Ma una cosa che proprio non riesco a capacitarmi é: ma il Re non l'ha mai riconosciuta dopo tutto quel tempo che ce l'ha avuta sotto gli occhi? Non ha mai fatto 2+2? Dorian era bambino e va bene che non si sia ricordato, ma il Re era un adulto.

Comunque, fatemi sapere nei commenti che ve ne è sembrato di questi capitoli! :3


CALENDARIO "LA CORONA DI FUOCO" 
26 Novembre (capitolo 1-10) → Il tempo dei libri
30 Novembre (capitolo 11-20) → Divoratori di libri
4 Dicembre (capitolo 21-28) → Made for books
8 Dicembre (capitolo 29-36) → Libri, libretti, libracci
12 Dicembre (capitolo 37-45) → Tutto scorre nella mia testa
16 Dicembre (capitolo 46-56) → The Paradise of Books
20 Dicembre (capitolo 57-68) → C'era una volta un foglio


5 commenti:

  1. La storia di Rowan e Celeana non mi è piaciuta molto. Manca di momenti esaltanti, tranne alla fine diciamo. I valg in compenso sono interessanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con questa rilettura l'ho apprezzata un po' di più ma per me niente e nessuno potrà sostituire la storia di Celaena con Chaol! Ne ero convinta prima e lo sono tutt'ora, anche se ormai ho superato la loro rottura :c

      Elimina
  2. più che Valg, quelli nell'illustrazione sembrano i mostri del film "Miss Peregrine" XD
    Comunque anch'io mi sono chiesta come mai Dorian non si ricordasse di Celaena... mentre ho sempre pensato che il re sapesse la vera identità dell'assassina!
    Poi non ho capito una cosa... essere carranam significa anche potersi leggere nella mente oppure davvero quei due parlano solo con gli sguardi? Non ho capito se questa cosa viene spiegata e se mi sia sfuggita o se proprio non c'è scritto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la cosa del leggersi nella mente l'ho sempre trovata assurda perché praticamente Celaena non dice che possono farlo davvero ma che capiscono uno lo sguardo dell'altro però fanno dei discorsi lunghi km xD E, sinceramente, non ricordo che dice qualcosa del genere il patto dei carranam ma tanto loro si legano solo alla fine :/

      Elimina
  3. Per me è stato tutto una gran figaTa! La battaglia è stata epica ed ero molto emozionata quando Celaena sprigiona il suo potere quando la si da per perduta.

    RispondiElimina

Lasciami un tuo pensierino :3