lunedì 13 agosto 2018

Parliamo di... Sarah J. Maas 🧚

Hi my preciousss!
Qualche giorno fa ho finito A Court of Wings and Ruin, terzo libro della saga di ACOTAR e quindi ho deciso di scrivere un post un po' diverso dal solito, sull'autrice di questa serie, Sarah J. Maas!

CHI E' SARAH J. MAAS?
Sarah vive in Pensylvania con il marito e il cane e da lì scrive i romanzi che poi prenderanno i nostri cuori per ridurli in cenere. A parte gli scherzi, la Maas è autrice di ben due serie che sono conosciute e tradotte in tutto il mondo (apparentemente, l'Italia la snobba un po' ma lasciamo questa questione per adesso): la prima, che forse conoscete quasi tutti (se non la conoscete, andate a recuperare (almeno i primi due libri lol)), è quella di Throne of Glass; la seconda, poco meno conosciuta qui nello stivalone, è quella di A Court of Thorns and Roses.

TUTTO (O QUASI) SU THRONE OF GLASS
La serie di Throne of Glass è composta da 5 novelle e 7 libri totali, di cui l'ultimo uscirà a breve.
A grandi linee, la storia parla di un'assassina spietata di nome Caleana alla quale viene offerta la proprio libertà, però ad un prezzo: sopravvivere ad una gara con 24 contendenti, diventare paladina del re e, finalmente, dopo 4 anni di servizio, essere libera. Tuttavia, durante il periodo dell'addestramento, uno dei candidati viene ucciso e la giovane assassina cercherà di scoprire chi è stato e perché lo abbia fatto.
Per quanto riguarda un mio parere (NO SPOILER): i primi tre libri sono stati pazzeschi e li ho amati come non mai. Ho adorato il personaggio di Celaena, la sua storia e la sua relazione con il capitano delle guardie, Chaol, e con il giovane principe, Dorian. La storia dei primi due libri è pazzesca e non avevo mai letto niente del genere, quindi pensavo sarebbe diventata una delle mie saghe preferite. Tuttavia dal quarto in poi mi è calata un po', sia per alcune scelte della Maas e sia per il quadro troppo complicato che si stava cominciando a creare. Ah, ma non fraintendetemi: io continuo ad adorare quest'autrice e le sue storie e, tutto sommato, mi continua anche a piacere la serie di Throne of Glass.
Le uniche cose che non mi sono piaciute dal quarto libro in poi sono state (SPOILER):

La quantità enorme di coppie. Praticamente non ci sta più nessuno da accoppiare lol (e non tutte le coppie sono sto gran ché)
Troppi volumi! Ci sono molte pagine che sono solo filling e, lo ammetto, molte volte le salto perché altrimenti non finirei mai di leggere visto che già non leggo più come prima.
Troppo romance! Questa serie era unicamente fantasy all'inizio ma ormai è cambiata e ci sono quasi più scene passionali che fantastiche. Ovviamente mi piacciono queste scene nei libri (eccome se mi piacciono) ma non se diventano l'aspetto principale di un romanzo che, inizialmente, romance non era.
CHAOL. PORCA MISERIA SARAH, MA PERCHE'. E penso tutti quelli che shippavano la Chaolena o amano Chaol la pensino come me: non ho proprio potuto accettare il fatto che lui sembrava quasi l'amore della sua vita e, invece, sia poi sparito così. (e forse è questo il punto che mi ha fatto calare di più questa serie)

TUTTO (O QUASI) SU A COURT OF THORNS AND ROSES
La serie di A Court of Thorns and Roses è composta in tutto da 6 libri, di cui 3 sono della storia principale e poi altri 3 che riguarderanno storie dei personaggi secondari, e 2 novelle. Attualmente sono stati pubblicati i primi 3 libri e una novella.
Anche qui, in grandi linee, parla di una ragazza umana, Feyre, che caccia per mantenere se stessa e la sua famiglia. Tuttavia, un giorno, scopre di aver ucciso non un lupo normale ma una fata capace di cambiare forma. A quel punto, come punizione, verrà presa a forza da un essere fatato e portata nella sua corte. Là capirà che c'è molto di più di quello che si aspettava e i suoi sentimenti verso l'High Lord cambieranno, dall'odio verso la passione e, allo stesso tempo, sarà costretta a spezzare una maledizione o perdere il suo amore per sempre.
Come serie forse mi è piaciuta più questa perché ho adorato tutti e tre i romanzi e, soprattutto, tutti ma TUTTI i personaggi. E sono arrivata alla conclusione che se la Maas non avesse fatto quegli errori nella serie precedente, mi sarebbe piaciuta in modo uguale perché le sue storie sono uniche per me e i suoi personaggi sono fantastici.
Tuttavia, eheheh, anche qua c'è stato qualcosa che non mi è andato molto giù lol (SPOILER):

TAMLIN. A me lui non è andato proprio giù. Più che altro come viene trattato e il fatto che nemmeno alla fine viene approfondito molto come personaggio (spero nei prossimi libri/novelle si). Insomma, non mi piace Tamlin ma all'inizio sembrava un personaggio principale e poi viene messo da parte così, senza sprecare nemmeno troppe parole.

LA QUESTIONE TRADUZIONE IN ITALIA
Questa è una cosa che mi fa imbestialire da morire ma non ci posso fare niente. Sono consapevole che molti autrici/autori stranieri i cui libri hanno avuto anche molto successo all'estero, qua vengano snobbati o le loro serie vengano interrotte. Per la Maas, ormai, sembra che vada "bene" visto che hanno ripreso la traduzione de Il Trono di Ghiaccio (va a rilento ma va) e sembra anche che abbiano deciso di tradurre la serie di A Court of Thorns and Roses. Io ormai prendo tutto in lingua perché non ce la faccio ad aspettare le CE italiane e, sinceramente, non posso nemmeno stare a spendere 20 euro per ogni libro nuovo che prendo!
Comunque, Sarah è riuscita a far breccia anche qui e spero che molti di voi ne approfittino e leggano le sue serie perché, nonostante qualche sciocchezza, meritano di essere lette.

LA QUESTIONE ADATTAMENTI CINEMATOGRAFICI
Per Throne of Glass stanno pensando di fare una serie tv con il titolo Queen of Shadows, ma probabilmente non uscirà prima del 2019 e, sicuramente, dopo l'ultima stagione di Game of Thrones. Sarà prodotta da Hulu e su questo non so dirvi altri visto che non mi sembra di conoscere questi produttori.
Per A Court of Thorns and Roses, invece, stavano pensando di farne un film, prodotto dalla Constantine Film, ma dell'uscita non si sa ancora nulla.
Beh, meglio poco che niente, no?

LA MIA CITAZIONE PREFERITA DI TOG
Libraries were full of ideas—perhaps the most dangerous and powerful of all weapons.
LA MIA CITAZIONE PREFERITA DI ACOTAR
When you spend so long trapped in darkness, Lucien, you find that the darkness begins to stare back.
Voi che ne pensate di quest'autrice? Avete letto le sue saghe? 👽

2 commenti:

  1. Allora, io della Maas ho letto i primi tre di ToG e i primi due di ACOTAR. Allora... la Maas la adoro per certe cose e la detesto per altre. Adoro come scrive, e la maggior parte dei personaggi, mentre odio due cose in particolare:
    - I Fae, che butterei fuori sia da ToG che da ACOTAR, che in narrativa sono quelli che vengono chiamati Mary Sue o soprattutto Gary Stu: bellissimi, fortissimi, levissimi, senza alcun briciolo di difetti o imperfezioni. Forse sono l'unica a cui sta sulle scatole Rhysand e che adora Tamlin perché viene fortemente bullizzato dall'autrice (come anche Chaol del resto)
    -Il fatto che la Maas non sappia gestire i cambi di interessi amorosi. La gente si innamora e disinnamora di continuo, ma la Maas lo rende così innaturale: piuttosto che spiegare perché Celaena e Feyre si innamorino di Rowan e Rhys, preferisce buttare all'aria i personaggi di Chaol e Tamlin, in modo che i lettori si innamorino di Rowan e Rhys. Mi spiace ma io non abbocco (infatti detetso sia Rowan che Rhys).
    Adesso dovrebbe arrivarmi a giorni Catwoman su cui ho grandi aspettative perché insomma è autoconclusivo e senza Fae... insomma, apparentemente perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah si, infatti nel titolo del post ho messo l'emoticon della fata perché in qualsiasi sua serie ci devono essere le fate. XD
      Comunque, concordo con te! Per ToG su tutto, invece per ACOTAR Rhys mi piace però probabilmente perché Tamlin non mi aveva mai detto nulla; solo che, appunto, ho odiato il modo in cui la Maas ha trattato Tamlin, che è stato anche peggio di come ha trattato Chaol!
      Infatti, finirò ToG solo perché ormai ho letto più della metà della saga, sennò non credo lo avrei fatto.
      Catwoman mi ispira molto! Però mi fa strano leggere un libro scritto da chi non ha creato questo personaggio lol

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3