lunedì 23 luglio 2018

Mini recensioni ☀ Summer Reading Marathon

Hi my preciousss! 
Oggi vi lascio due mini recensioni dei libri che sono riuscita a leggere questa settimana per la Summer Reading Marathon (giusto due lol)! Inoltre, questo sarà l'ultimo post della settimana e poi tornerò a scrivere dal 2 agosto, appena sarò tornata dalla Grecia. ♥ (nei social rimarrò comunque attiva)

The Falconer [The Falconer #1] | IT La cacciatrice di fate
Elizabeth May
Chronicle Books
392 pagine
15 Dicembre 2015
Amazon

Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.

The Falconer è uno di quei libri che mi mancava leggere da troppo tempo ed è stata la lettura perfetta per questa maratona. È un libro che si fa leggere velocemente e che ti cattura fin dalle prime pagine: capitolo dopo capitolo entri sempre di più nella storia e nelle vicende della protagonista, senza riuscire più a staccare gli occhi dalle pagine. Avevo sempre sentito parlar bene di questo libro ma, aihmè, ho aspettato così tanto per decidermi ad iniziarlo. 
Un mondo popolato da fate (ma non le solite fate carine e affascinanti perché queste sono quasi sempre dei mostri), una protagonista coraggiosa e sanguinaria, un "aiutante" assai affascinante e tenebroso, e una minaccia che incombe sulla città di Edinburgo. Insomma, un mix esplosivo.
Ho adorato il mondo creato dalla May e anche i suoi personaggi: Aileana mi è piaciuta molto, con il suo carattere peperino e con la sua sete insaziabile di sangue, ma anche gli altri personaggi non sono stati da meno, anzi, mi sono piaciuti moltissimo, in particolare Derrick (quanto è adorabile quando si ubriaca con il miele?) e Kiaran!
Mi è piaciuto anche lo stile dell'autrice, semplice e descrittivo al punto giusto, e che non mi ha fatto mai annoiare. Tuttavia, IL FINALE. Il libro finisce davvero con un bel cliffhanger e sembra quasi la fine di un capitolo normale, non di un libro, arghh. Non vedo l'ora di leggere i seguiti e spero di farlo il prima possibile!

Love it! +


Shatter Me [Shatter Me #1] | IT Shatter Me
Tahereh Mafi
HarperCollins
338 pagine
2 Ottobre 2012

Sono 264 giorni che Juliette, 17 anni, vive segregata in una cella. Non ha contatti con il mondo esterno e nessuno può avvicinarla perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. L'organizzazione militarizzata che l'ha rinchiusa la considera un'arma grandiosa, ma per lei non è altro che una maledizione. Un giorno arriva Adam, a condividere la cella con lei. Juliette si tiene distante, non vuole fargli del male, ma quando lui la prende tra le braccia per consolarla, una notte che è in preda agli incubi, scopre che è immune al tocco di lei. Insieme si danno alla fuga. Per Juliette è un tentativo di ritrovare se stessa, di smettere i panni del mostro e fare i conti con il suo dono.

Per questo libro, invece, sono un po' combattuta perché mi è piaciuto, anche molto, però mi sono resa conto che forse ho letto troppi libri di questo genere e probabilmente, dopo questa serie, non ne leggerò più molti. Il problema dei libri così è che, molte volte, ci sono sempre delle caratteristiche uguali per tutti e fra poco non mi sorprenderanno nemmeno più. Tuttavia, Shatter Me ha una storia originale e, infatti, proprio per questo l'ho letto in poco tempo e sono molto curiosa di leggere i seguiti! 
Per quanto riguarda la protagonista, Juliette, non so ancora bene che pensare: sinceramente non è che mi abbia detto chissà ché e ancora non so bene se mi piaccia o meno lol. Invece, per i due protagonisti maschili ho un pensiero diverso: Adam non mi piace moltissimo, forse perché fa troppo la parte del ragazzo buono e puro che non ti tradirebbe mai (anche se l'ho apprezzato molto nei confronti del fratello); invece, Warner è proprio il mio tipo, stronzetto e un po' psicopatico ma molto più intrigante! Sono davvero curiosa di vedere come si evolverà la situazione tra i tre nei prossimi libri!
Infine, lo stile mi è piaciuto un sacco: ho adorato le frasi sbarrate perché anche a me, qui sul blog, viene da scrivere spesso così, e poi non mi ha dato assolutamente fastidio, anzi. Comunque, ho appena ordinato Unite Me, così da leggere subito la novella di Warner per poi continuare i seguiti, quindi non vedo l'ora!

Love it! -
Che ne dite di questi libri? Li avete letti? Fatemi sapere nei commenti! 👽

4 commenti:

  1. Felice che ti siano piaciuti *_*
    Juliette comunque cresce tantissimo, libro dopo libro :)

    RispondiElimina
  2. The Falconer l’ho letto quando è uscito in Italia e me ne sono totalmente innamorata! Mi è piaciuto tutto, dalla storia ai personaggi allo stile di scrittura della May. Non vedo l’ora di mettere le mani sul seguito e poi sul terzo volume *-*
    Non posso dire lo stesso per Shatter Me, invece. Mi è piaciuta la storia, che ho trovato abbastanza originale, e Juliette però non rientro fra le persone che lo hanno trovato un capolavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Falconer è un libro stupendo! Non capisco perché in Italia è stato snobbato dopo il primo romanzo *facepalm*
      Anch'io Shatter Me non lo riesco a vedere come un capolavoro o un libro da 5 stelle: forse se lo avessi letto prima l'avrei pensata diversamente!

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3