giovedì 14 gennaio 2016

Recensione | Il Piccolo Principe

Hi my lovely readers!
Finalmente ieri mi è arrivato A court of thorns and roses e, al momento, mi sta piacendo molto! Il primo episodio di Shadowhunters mi ha soddisfatto parzialmente ma sento che questa volta è quella buona! Clary, purtroppo non l'ho sopportata neanche qui.. è proprio il suo personaggio che non riesco a sopportare!!
Btw, qualche giorno fa ho letto, finalmente, Il piccolo principe e ne sono rimasta sorpresa, ovviamente in senso positivo. Ecco il mio pensiero!

Il Piccolo Principe
Antonie de Saint - Exupéry
Bompiani
125 pagine
1 Maggio 1994
Goodreads

Questa è la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che per prima cosa gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta per visitare il resto dell'universo e perchè si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una rosa, molto esigente, vanitosa e spavalda. Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.
La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio perciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me, è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell'oro, allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano... Disse la volpe: ecco il mio segreto. È molto semplice: non vedo bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.
Prima di leggere questo libro, mi vergognavo un pochino di non averlo mai voluto prendere da piccola perché molti mi dicevano che o lo leggevi in quella età o non l'avresti letto più. Penso che se non fosse stato per la challenge e per il consiglio di Rosa, non l'avrei letto mai: non perché penso sia brutto ma, semplicemente, lo trovavo troppo bambinesco. Invece, adesso, mi sono ricreduto e penso che se l'avessi letto da piccola non ci avrei capito proprio nulla. Il Piccolo Principe non è assolutamente un libro per bambini e non so chi dica il contrario: è complicato per un lettore alle prime prime armi affrontare temi così e penso che non riuscirebbe a cogliere il vero senso di quello che il libro vuole trasmettere. Questo libro mi ha fatto riflettere davvero molto e mi ha fatto pensare alle persone che ho incontrato fino ad ora, a tutti i sentimenti che ho provato, a ciò che era caro a me. Non mi sarei mai aspettata di emozionarmi per delle semplici frasi ma è stato così e questo libro, con la bellezza di sole 100 pagine, riesce a cacciare i tuoi sentimenti più nascosti e remoti, e riportarli alla luce, facendoti ricordare quello che magari uno aveva scordato. Con la voce di un bambino, che vive su un piccolo pianeta nello spazio, l'autrice è riuscita a toccare temi profondi dell'umanità intera e altri molto più personali, diversi e allo stesso tempo uguali per ognuno di noi. Una delle mie parti preferite è stato l'incontro con la volpe. Ho scritto qui sopra la citazione e quando l'ho letto ho pensato "Ecco. Quello che mi succede ogni giorno e a cui non ho mai dato tempo e voglia di darne una spiegazione". Infatti, tutto quello che c'è in questo mondo è effimero finché non ti ci affezioni, e allora ogni cosa che vedrai e che ti ricorderà del tua persona cara, te la farà ricordare e, per quanto felici o tristi siano le tue emozioni per essa, il suo ricordo ti scalderà sempre il cuore. 
È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.


6 commenti:

  1. È il "MIO" libro, quello a cui ripenso quando ho bisogno di una sferzata di speranza, o di un momento di riflessione...Mi ha svelato tanto del mondo e dei sentimenti e mi sono rivista parecchio nella Volpe e nelle sue parole...Lo adoro e da bambina ci avevo capito poco, poi lo rilessi a 16 anni e scoccò la scintilla!! Lo adoro!!
    Ti consiglio di andare al cinema a vedere il film, è davvero bellissimo, anche se non c'è la parte del "colore del grano"...♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah io l'ho letto proprio ora che ho 16 anni! XD Penso che al cinema non riesco andare a vederlo ora ma, appena lo trovo, lo vedo in streaming! Dicono che sia davvero bello!! *_*

      Elimina
  2. Non posso credere di non aver ancora letto Il piccolo principe! E' come se mi mancasse una pietra miliare della letteratura!
    Spero di riuscire a rimediare tra questo mese ed il prossimo, sono sicura che mi resterà molto impresso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, ti capisco benissimo! Anch'io mi sentivo così prima di averlo letto e mi faceva sentire un pesce fuor d'acqua!
      Si lo penso anch'io! Poi si legge in un'oretta ;)

      Elimina
  3. Che meravigliosa citazione *O* Sono contentissima che l'hai letto e che ti è piaciuto così tanto. Pur non avendolo ancora letto - vorrei leggerlo prossimamente però - la penso come te, è un libro per bambini da leggere assolutamente da adulti. E magari rileggere e rileggere :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo straconsiglio anche perché è molto veloce come lettura!
      Quella citazione penso che la ricorderò sempre! ♥

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3