giovedì 18 aprile 2019

Gruppo di lettura "The Winner's Curse" di Marie Rutkoski 🗡Tappa 1 (capitolo 1-5)

Buonsalve readers! 
Le mie lezioni sono finite (per il momento) ma queste vacanze di pasqua saranno un vero inferno per me visto che dovrò cercare di prepararmi due parziali. ;_;
Comunque, con altre ragazze abbiamo organizzato un gruppo di lettura del primo volume di The Winner's Curse, in vista dell'uscita italiana del secondo, The Winner's Crime. Vi lascio la prima tappa con il mio commento sui primi 5 capitoli. ♥


COSA SUCCEDE IN QUESTI PRIMI CAPITOLI
Il primo capitolo inizia proprio nominando il titolo del libro, La Maledizione del Vincitore, la quale consiste di vincere all'asta ma spendendoci una barca di soldi. E, infatti, la protagonista di questo romanzo, Kestrel, viene portata all'asta dalla sua amica Jess ma non ad un'asta qualunque: invece di oggetti preziosi, infatti, si vendono schiavi. E la maledizione del vincitore se la becca proprio Kestrel, la quale, forse mossa da un atto di pietà o forse da qualcosa di più, decide di spendere ben 50 sesterzi per uno schiavo ragazzo di nome Smith (Smith perché è un fabbro lol). 
Perciò, lo porta nella reggia del padre, il quale, da quello che si può capire, è uno stratega di guerra e la sua è una delle famiglie più ricche.
Kestrel e il padre non vanno molto d'accordo, sia per la testardaggine della ragazza che per la cocciutaggine dell'uomo: lei vuole fare quello che la pare, andare dove vuole senza essere scortata mentre lui vuole che faccia allenamento tutti i giorni e che diventi una donna soldato. 
Intanto, Kestrel e lo schiavo non si sono ancora rivisti, anzi sembra quasi che la ragazza non voglia aver troppo a che fare con lui o che lo voglia tenere lontano...

IL MIO COMMENTO
Sinceramente sono rimasta abbastanza stupita perché tutto mi aspettavo da questa trilogia ma non ciò. Premetto che non ho letto trame e forse è stato meglio perché mi sono davvero stupita!
Con soli cinque capitoli mi sembra di aver trovato una storia molto originale, con aspetti che raramente vedo in molti libri.
Ad esempio, l'asta degli schiavi? O il fatto che essi siano così presenti nella vita della protagonista e che lei li tratti, alla fine, proprio come schiavi? 
Kestrel è diversa dalle solite protagoniste dei romanzi: non è troppo compassionevole, è schietta, decisa e intraprendente. E proprio perché non è la solita eroina che pensa prima agli altri in qualsiasi caso (forse dopo cambierà ma per ora non lo so ahah), mi piace un sacco. 
Anche Smith (spero gli diano un altro nome perché così crepo ogni volta che lo leggo lol) mi incuriosisce molto e sono davvero curiosa di vedere cosa nasconde nel suo passato. 
Altro aspetto che mi ha lasciato con non poco stupore è stata l'ambientazione di guerra e la storia, con questi schiavi chiamati herrani che, molto probabilmente, nascondono più di quello che si dice. 

COVER A CONFRONTO!
(1) e (2) Americane, (3) Serba, (4) Tedesca e (5) Ceca.

Credo che le mie preferite siano la prima americana e anche quella ceca mi piace moltissimo con quel pugnale e quel colore come sfondo! *_*



CALENDARIO DEL GRUPPO DI LETTURA

TAPPA 1. Giovedì 18 aprile (capitoli 1-5) → The Paradise of Books
TAPPA 2. Sabato 20 aprile (capitoli 6-11) → Hook a Book
TAPPA 3. Martedì 23 aprile (capitoli 12-16) → La lettrice sulle nuvole
TAPPA 4. Venerdì 26 aprile (capitoli 17-21) → We found wonderland in books
TAPPA 5. Domenica 28 aprile (capitoli 22-26) → Chronicles of a bookaholic
TAPPA 6. Martedì 30 aprile (capitoli 27-30) → Sunflakes
TAPPA 7. Giovedì 2 maggio (capitoli 31-36) → Who is Charlie?
TAPPA 8. Sabato 4 maggio (capitoli 37-42) → Divoratori di libri


2 commenti:

  1. Io invece non l'ho trovato così originale, ma la trama promette molto bene e la lettura è scorrevole ed intrigante! Condivido invece il tuo pensiero su Kestriel, è davvero interessante così come Smith! Vedremo un po' 😊

    RispondiElimina
  2. Kestrel piace molto anche a me, è proprio tosta.
    Belle le varie cover, anche quella nostra

    RispondiElimina

Lasciami un tuo pensierino :3