giovedì 28 settembre 2017

Vicious, V.E. Schwab

Hi my preciousss!
È già passato così tanto dall'ultimo post? sigh
Sto cercando di mettermi più spesso al pc e scrivere ma mi risulta davvero difficile, pensate che in queste settimane non ho né letto né visto serie tv! Il fatto è che sono abbastanza impegnata con scuola visto che è l'ultimo anno e poi ci si mette anche la scuola guida adesso. Cercherò di essere più presente ma non so se ce la farò! Lo spero! Intanto vi lascio la recensione di un libro che ho letto quest'estate e che mi era piaciuto davvero molto!

Vicious [The Villains #1]
V.E. Schwab
Titan Books
340 pagine
10 gennaio 2014
Amazon

TRADOTTA DA ME Victor ed Eli hanno cominciato come compagni di stanza al college—brillanti, arroganti e solitari hanno riconosciuto l'uno nell'altro la stessa astuzia e la stessa ambizione. Nel loro ultimo anno di college, una loro condivisa ricerca sull'adrenalina, esperienze di premorte ed eventi apparentemente soprannaturali, rivela un'intrigante possibilità: che sotto le giuste condizioni, si potrebbero acquisire straordinarie abilità. Ma quando le loro tesi passano dal teorico al pratico, le cose vanno a finire molto male. Dieci anni dopo, Victor evade di prigione, determinato a raggiungere il suo vecchio amico (adesso nemico), aiutato da una giovane ragazza la cui natura riservata nasconde un'incredibile abilità. Intanto, Eli è impeganto in una missione per eliminare ogni altra persona che riesce a trovare con queste superabilità—esclusa la sua partner, una donna enigmatica con un'indistruttibile forza di volontà. Armati fino ai denti da tutte e due le parti, guidati dal ricordo del tradimento e della perdita, gli arcinemici hanno dato inizio alla loro vendetta - ma chi rimarrà vivo alla fine?


Avevo già letto un altro libro della Schwab, This savage song, ma questo qui mi è piaciuto di più, sia come era era strutturata la trama sia per i personaggi, che ho trovato più interessanti ed enigmatici. Ammetto che l'inizio è stato un po' lento, sia perché non ero ancora riuscita ad inquadrare bene i personaggi e sia per via dei capitoli iniziali prima dell'esperimento che erano un po' così così; tuttavia, dopo che i due protagonisti mettono in pratica la loro ricerca, la storia prende una piega diversa, tanto che non volevo più smettere di leggere. 
But these words people threw around - humans, monsters, heroes, villains - to Victor it was all just a matter of semantics. Someone could call themselves a hero and still walk around killing dozens. Someone else could be labeled a villain for trying to stop them. Plenty of humans were monstrous, and plenty of monsters knew how to play at being human.
Quello che ha reso questo libro davvero bello sono stati diversi fattori ma tra i principali c'è il fatto di non aver usato i soliti eroi come protagonisti ma dei "cattivi". Victor ed Eli sono tutt'altro che persone per bene, soprattutto dopo il college. Infatti, la storia si concentra soprattutto sul personaggio di Victor, il quale per via di alcune questioni irrisolte con Eli, sta cercando di raggiungere quest'ultimo dopo essere finalmente uscito di prigione e di fargliela pagare per quello che è successo tra di loro dieci anni fa. Il loro rapporto mi ha incuriosito parecchio perché nonostante l'odio e l'invidia tra loro, da alcuni capitoli si poteva comunque vedere che esisteva un grande affetto tra i due. Tra loro ho preferito nettamente Victor (mi amor ♥), che ho trovato assai enigmatico e affascinante, mentre Eli mi ha dato un po' i nervi, soprattutto con quella cosa di Dio.
All Eli had to do was smile. All Victor had to do was lie. Both proved frighteningly effective.
L'aspetto degli EO mi ha incuriosito parecchio e mi ha fatto ripensare ad una serie tv che ho visto qualche mese fa (The OA); mi sarebbe piaciuto saperne di più su di loro e sui loro poteri e magari conoscerne molti di più. In particolare, è stato interessante come tutti quelli che hanno avuto questi poteri per via di esperienze premorte, hanno come qualcosa che gli manca, un vuoto. Inoltre, ho adorato il fatto che tutto il libro girasse intorno alla vendetta di Victor contro Eli, e questo aspetto ha reso il romanzo molto più interessante. Vicious è sicuramente un libro che consiglierei a tutti, soprattutto per chi magari sta cercando un romanzo più maturo.

Voi l'avete letto? ♥

8 commenti:

  1. Io ho amato la duologia di "This savage song" e sono curioso di leggere altro dell'autrice! Credo che il prossimo sarà proprio Vicious ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il seguito di This savage song devo ancora leggerlo ma non vedo l'ora!
      Quella sua che mi ispira di più però è A darker shade of magic *_*

      Elimina
  2. Voglio leggere tutto della Schwab, i suoi libri mi incuriosiscono parecchio! Anche questo sembra bello, ma non vedo l'ora di leggere A darker shade of magic *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A darker shade of magic mi manca ma è quello che mi ispira di più! Anche se Vicious è stato stupendo ♥

      Elimina
  3. Ciao! Allora io della Schwab ho letto This savega song (in italiano) e i primi due volumi della trilogia Shades of magic e posso dirti che la amo (anche se tra quelli che ho letto This savage song mi era piaciuto un tantino meno rispetto agli altri).
    Appena concluderò la trilogia credo che mi butterò su questo perchè lei mi piace tanto tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trilogia di Shades of magic non vedo l'ora di leggerla perché mi ispira davvero tanto! *_*

      Elimina
  4. mi incuriosisce molto ma se non uscirà in italiano sono fregata. Nel frattempo però di questa autrice leggerò Magic e vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che lo traducano visto che stanno cominciando a tradurre i suoi libri!

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3