domenica 18 novembre 2018

City of Ghosts, Victoria Schwab

Hi my preciousss!
Questi mesi sono abbastanza pieni e pesanti per me ma sto cominciando ad abituarmi all'Università e ai suoi ritmi e, finalmente, riesco a trovare un equilibrio anche con la lettura (e il disegno, che vorrei riprendere il più possibile); inoltre, spero di riuscire a trovare un equilibrio anche con il blog ma già da quando leggo un po' di più mi viene da scrivere di più!
Comunque, una delle mie ultime letture è stata City of Ghost, della Schwab, di cui vi parlo oggi!

City of Ghosts [Cassidy Blake #1]
Victoria Schwab
Scholastic Press
285 pagine
28 Agosto 2018
Amazon

TRADOTTA DA ME I genitori di Cassidy Blake sono Gli Inspectres, un (alquanto maldestro) team di cacciatori di fantasmi. Ma Cass può DAVVERO vedere i fantasmi. Infatti, il suo migliore amico, Jacob, è guarda caso uno di loro. Quando Gli Inspectres si dirigono verso l'ultra infestata Edinburgo, Scozia, per il loro nuovo show televisivo, Cass e Jacob li seguono. In Scozia, Cass è circondata da fantasmi, di cui non tutti sono amichevoli. In seguito conosce Lara, una ragazza che, come lei, può vedere i morti. Tuttavia Lara spiega a Cassidy che da In-betweener, il loro lavoro è quello di mandare i fantasmi oltre il Velo per sempre. Cass non è sicura della sua nuova missione, ma sa bene che il sinistro Red Raven che sta infestando la città non appartiene al suo mondo. I suoi poteri la trascineranno in uno scontro epico che coinvolgerà sia il mondo dei vivi che dei morti, in modo da salvare sé stessa.

Mi sono innamorata di questo libro appena l'ho visto su goodreads poco prima della sua uscita ma, nonostante mi fossi fissata sul leggerlo, ho dovuto aspettare fino a novembre per iniziarlo. Più passava il tempo, più ero curiosa e più avevo paura che le mie aspettative si sarebbero rivelate un flop. TUTTAVIA, non è stato così, anzi, l'ho adorato e divorato subito!

La storia parla di questa ragazzina, Cassidy, che ha la capacità di vedere i fantasmi dopo essere quasi annegata in un lago ghiacciato. Il suo migliore amico è Jacob, un fantasma, e, come se non bastasse, i suoi genitori sono scrittori di storie paranormali e la madre in particolare è fissata per questo genere di cose. Un giorno, tuttavia, i genitori di Cassidy ricevono una proposta per rendere i loro libri una serie tv e, indovinate quale sarà la prima tappa per cominciare le riprese? Edimburgo (la parte antica), una delle città con più storie raccapriccianti possibili e con luoghi pieni zeppi di fantasmi (che, ovviamente, nessuno a parte Cass può vedere). E beh, da qui potete immaginare come cambierà la vita di questa ragazzina e le (dis)avventure che avrà in questa nuova città.


Devo ammettere che all'inizio mi sono trovata un attimino spaesata perché si vedeva che era un middle-grade, con il carattere più grande, più dialoghi che descrizioni e con i personaggi che erano in tutto e per tutto bambini; tuttavia, man mano che la storia andava vanti e che Cass si trasferiva ad Edimburgo, è diventato completamente diverso e quasi mi stavo scordando che fosse un middle-grade! Ho adorato tutto di questo libro: dai personaggi, che sono riuscita a farmi piacere subito, ai paesaggi (le descrizioni dei posti di Edimburgo mi hanno fatto venire una voglia di andare a visitare quella città...), alla storia che, nonostante fosse abbastanza semplice, ho trovato originale e coinvolgente. 

La protagonista, Cassidy, mi è stata simpatica fin dalle prime pagine e non ho potuto non immedesimarmi nella sua situazione non proprio così rose e fiori: con i fantasmi che ogni due per tre cercavano di farla andare oltre il Velo o, peggio, farle del male, poi con un migliore amico fantasma che sparisce una volta si e una no e che non le rivela mai nulla del suo mondo e, infine, con due genitori che cercano in tutti i modi di percepire qualche presenza. 
Jacob anche mi è piaciuto abbastanza ma spero di conoscere di più sul suo passato nel prossimo libro visto che in questo non ne parla mai con Cass.

In conclusione, come libro mi è piaciuto davvero molto e lo consiglio a tutti, grandi e piccoli, e soprattutto agli amanti della Schwab! Pensate che, mentre negli adult o young adult di quest'autrice ho sempre trovato qualcosa che non mi convincesse, in questo middle-grade non ho avuto nulla da ridire. 

Love it! +
Voi l'avete letto? Che ve ne sembra? :3

4 commenti:

  1. Da come ne parlo mi ricorda un pochino Anna vestita di sangue :)
    Mi fa piacere che tu ti stia abituando all'università ... sarà sempre bella tosta ma diventa abitudine ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna vestita di sangue mi ispira e se mi dici che ti sembra simile, ci faccio un pensierino! *_*

      Elimina
  2. Anche a me ricorda vagamente "Anna vestita di sangue"! Comunque l'incipit mi è piaciuto. Non vedo l'ora di leggerlo *_*

    RispondiElimina

Lasciami un tuo pensierino :3