venerdì 7 settembre 2018

To Kill a Kingdom, Alexandra Christo

Hi my preciosss!
Questi ultimi giorni mi sto finalmente dedicando alle mie letture e ho concluso ben due libri: The Vanishing Throne (il secondo libro di The Falconer) e To kill a kingdom! In particolare, di quest'ultimo vi lascio la recensione qua sotto. :3

To Kill a Kingdom
Alexandra Christo 
Hot Key Books
358 pagine
TRADOTTA DA ME La principessa Lira è una sirena e anche una delle più letali che esistano. Grazie alla sua collezione di ben diciassette cuori di principi, è assai stimata tra le altre creature marine. Fino a quando uno scherzo del destino la costringe ad uccidere una della sua specie. Per punire sua figlia, la Regina del Mare trasforma Lira in una delle creature che disprezzano di più—un umano. Rubata della sua canzone, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno per portare il cuore del principe Elian alla Regina o rischia di rimanere umana per sempre. 

L'oceano è l'unico posto che il principe Elian riesce a chiamare casa, anche se è l'erede al trono del più potente dei regni. Cacciare sirene è più di un hobby sgradevole—è il suo richiamo. Quando salva una ragazza che stava affogando nel bel mezzo dell'oceano, si rende conto che lei è molto più di quello che appare. Promette di aiutarlo a trovare la chiave per distruggere tutto il mondo delle sirene per sempre—Ma può fidarsi di lei? E quanti altri patti dovrà stringere per eliminare il più grande nemico del genere umano?

Il libro è un retelling della sirenetta ma, già dai primi capitoli, si discosta molto dalla storia originaria per prendere una piega assai diversa. Infatti, l'ambientazione e i personaggi sono molto più cupi e "cattivi". Ci troviamo in un mondo dove le sirene cantano canzoni ai marinai per attirarli e per poi strappargli il cuore dal petto e tenerselo come cimelio. Lira è proprio una di queste sirene, anzi, è addirittura la figlia della Regina delle sirene e dagli umani viene chiamata The Princes' Bane per una sua tendenza a preferire i cuori dei principi rispetto a quelli degli altri; dall'altro lato, invece, abbiamo Elian, erede al trono di uno dei tanti regni ma anche un pirata che vive per il mare e che, come "passatempo", uccide sirene. La storia comincia a prendere una piega molto interessante quando i cammini dei due giovani si intrecciano per puro caso, dando il via a una serie di avventure, anche pericolose, che potrebbero mettere a rischio i loro mondi. 
And the ocean, calling out to us both. A song of freedom and longing.
La storia mi è piaciuta davvero molto proprio perché l'ho trovata assai originale e tetra; inoltre, è stato anche il mio primo retelling della sirenetta o, comunque, il mio primo libro con delle sirene e ne sono rimasta davvero soddisfatta, anche perché sono sempre stata un po' restia a leggere qualcosa con queste creature. Mi è piaciuta molto anche la distinzione che l'autrice fa all'inizio tra mermaids e sirens e, in particolare, la forza e la violenza di quest'ultime. 
Technically, I’m a murderer, but I like to think that’s one of my better qualities.
I due protagonisti, Lira ed Elian, sono stati perfetti per questa storia: coraggiosi, impavidi e pronti a tutto pur di raggiungere i loro obiettivi. Inoltre, ho adorato il loro modo di punzecchiarsi e dubitare dell'altro quando, alla fine, cercavano sempre di aiutarsi a vicenda, senza pensarci due volte. La storia d'amore è davvero minima in questo libro ed è presente solo verso la fine, ma mi è piaciuta lo stesso, anzi, almeno così non ha interferito con la missione principale e non mi è risultata troppo "falsa" e smielata. Comunque, mi sento davvero molto di consigliare questo romanzo perché (1) è un fantasy autoconclusivo, (2) ci sono personaggi badass e (3) le sirene sono davvero fighe.

Love it! ++
Voi l'avete letto? Che ne pensate? Fatemi sapere nei commenti! :3

4 commenti:

  1. Mi ispira un sacco ** spero di prenderlo il prima possibile. Non ho mai letto libri con le sirene e mi piacerebbe tanto, anche se devo ammettere che fino ad ora ho trovato ben poco di interessante, se escludiamo questo e Witch sea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me questo è stato il primo e ne sono rimasta sorpresa visto che, di solito, nemmeno a me ispirano molto quelli con le sirene!

      Elimina
  2. Sono davvero contenta che ti sia piaciuto! Questo libro l'ho visto spuntare praticamente ovunque e ho letto anche un sacco di cose interessanti, ma ancora non riesco a decidermi. Le cose che ho letto sembrano tutte promettenti, ma non è che mi piacciano particolarmente le sirene e quindi continuo ad oscillare. Spero di riuscire a decidermi, prima o poi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me fanno impazzire le sirene ma questo libro è stato molto piacevole e originale! Facci un pensierino ;)

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3