martedì 14 marzo 2017

Tales from the Shadowhunter Academy, Cassandra Clare

Hi my preciousss!
Come stanno andando le vostre letture? Al momento io sto leggendo due libri contemporaneamente: This savage song e 1984. Mi stanno piacendo tutti e due ed entrambi stanno prendendo una piega molto interessante!
Btw, oggi vi volevo lasciare la recensione delle novelle dell'Accademia Shadowhunter che ho finito di leggere da poco: per farla breve, mi sono paciute ma mi aspettavo di più.

Tales from the Shadowhunter Academy | IT Le cronache dell'Accademia Shadowhunters
Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson, Robin Wasserman
Margaret K. McElderry Books
655 pagine
15 Novembre 2016
Goodreads

Dopo quanto è accaduto nella Città del fuoco celeste, Simon Lewis - che è stato prima umano e poi vampiro - ha perso tutti i suoi ricordi e non sa più chi è veramente. Sa per certo di essere amico di Clary e anche di aver convinto la bellissima Isabelle Lightwood a uscire con lui, ma non ha memoria di come ci sia riuscito. E quando si rende conto che le due ragazze, ma non solo loro, iniziano ad aspettarsi da lui che si comporti come farebbe il ragazzo che conoscevano tanto bene, la situazione diventa insostenibile. Decide perciò di entrare nell'Accade-mia Shadowhunters e iniziare l'apprendistato per diventare un cacciatore di demoni. Forse, spera Simon, in questo modo riuscirà a ritrovare se stesso, qualunque cosa questo significhi. Le cronache dell'Accademia Shadowhunters raccoglie per la prima volta in un solo volume tutte le tappe dell'impegnativo apprendistato da Shadowhunter di uno dei personaggi più amati di "The Mortal Instruments".

Everybody in this academy, Shadowhunters and mundanes, people with the Sight and without it, every one of them is looking to be a hero. We are all hoping for it, and trying for it, and soon we will be bleeding for it. You’re just like the rest of us, Si. Except there’s one thing about you that’s different: We all want to be heroes, but you know you can be one. You know in another life, in an alternate universe, however you want to think of it, you were a hero. You can be one again. Maybe not the same hero, but you have it in you to make the right choices, to make the big sacrifices. That’s a lot of pressure. But it’s a lot more hope than any of the rest of us have. Think about it that way, Simon Lewis, and I think you’re pretty lucky.
»»» Welcome to Shadowhunter Academy ★★ ½

Questa prima novella non mi ha entusiasmato molto, soprattutto perché mi ha dato un po' fastidio Simon, con le sue continue lamentele del "non sono più lui, non avrete più lui, non guardatemi come se fossi lui". Simon è uno dei miei personaggi preferiti e vederlo in questo modo mi ha fatto una rabbia assurda perché sì, capisco che ha perso la memoria, ma questo non vuol dire che abbia perso il suo carattere e i motivi per cui l'ho sempre (non proprio sempre) amato. Comunque, questa novella si può considerare più un'introduzione all'accademia e ai nuovi personaggi che condivideranno questi anni qui con Simon. (in totale, non dice niente di che)

The Lost Herondale ★ ½ «««

Questa seconda novella mi è piaciuta di più, anche se ho avuto ancora istinti omicida per Simon e per le cazzate che diceva. In questo racconto ci viene raccontata la storia di uno dei pochi Herondale ricordati come "codardi": Tobias Herondale. Personalmente, mi è piaciuta molto il racconto di questo shadowhunter e mi ha fatto anche un enorme tristezza, anche se avrei voluto sapere di più su di lui e la sua famiglia. 

»»» The Whitechapel Fiend ★★

Penso che sappiate quando io abbia amato la trilogia di The Infernal Devices e, soprattutto, i suoi personaggi che mi sono rimasti nel cuore. Ebbene, dire che questa novella, con loro come protagonisti, è stata la più insignificante mi ha infastidito non poco, visto che volevo davvero leggere altro di loro (anche se poi sono stata un po' ripagata con la successiva). Praticamente, Tessa racconta ai ragazzi dell'accademia la storia di "Jack the ripper" però non come tutti la conoscevano, anzi, totalmente diversa. Non ho trovato molto il senso di questa novella perché (1) la storia che viene raccontata non mi ha detto nulla e (2) i miei bellissimi personaggi vengono visti molto superficialmente. 

Nothing but Shadows ★ «««

Questa quarta novella mi ha ripagato un po' per la mancanza dei miei personaggi di TID, anche se non si concentra su di loro. Il protagonista del racconto è James Herondale, figlio di Tessa e Will, che comincia la sua avventura in Accademia. Divoratore di libri, introverso e con la paura di non riuscire a farsi degli amici, James è diventato uno dei miei preferiti ed è stato un peccato leggere così poche pagine su di lui. Lo sviluppo della sua amicizia con Matthew (che parte da un suo odio profondo) è una delle cose che mi è piaciuta di più; inoltre, le comparse di Will e Jem hanno migliorato il tutto. 

»»» The Evil We Love ★★★ ½

Aspettavo di leggere una novella del genere da secoli! La storia ci viene raccontata da Robert Lightwood che ci porta nei tempi in cui Valentine aveva appena formato il Circle. Non mi ero ma interessata a questo personaggio ma mi è piaciuto scoprire di più su di lui, sul suo rapporto con Maryse e, soprattutto, quello con il suo parabatai Michael. Ho adorato quest'ultimo! La fine di questa storia mi ha lasciato con un vuoto dentro e penso che andrò a cercare qualcosa di più su Robert e Micheal il prima possibile. (comunque, non so ancora se mi piaccia o meno Robert, ma per il momento non molto)

Pale Kings and Princes ★ «««

Questa novella è stata la prima dove finalmente si rivede la nostra bellissima ship Sizzy. ♥ Era partita con il racconto di Helen Blackthorn sui suoi genitori e sulle sue origini che mi ha fatto venire una grandissima rabbia per tutti coloro che la consideravano un mostro solo perché mezza fata. Penso che questa e la novella sucessiva siano state quelle in cui sono stata più d'accordo con Simon sul fatto delle fate. Inoltre, le ultime pagine di questa novella mi hanno spezzato il cuore. Ma come si fa? ç_ç

»»» Bitter of Tongue ★★★★ +

Posso dichiarare a tutto il mondo che mi sono ufficialmente innamorata di Mark Blackthorn? Durante le sue scene in questa novella ero tipo pendente dalle sue labbra (parole in questo caso) e, ancora, tutto ciò mi ha fatto venire ancora più rabbia per il fatto che sia stato confinato dal Clave a stare nella Wild Hunt, lontano dalla sua famiglia. Dopo questa storia mi è venuta una grandissima voglia di leggere Lady Midnight e di scoprire cosa gli accadrà!

The Fiery Trial ★ «««

Questa è la novella di Julian ed Emma, ma anche di Simon e Clary. Il rapporto tra questi due non era ancora "ritornato come prima" fino a questo racconto, nel quale, appunto, vengono visti soprattutto loro due come protagonisti e la loro amicizia. Non dico altro perché potrei fare spoiler ma mi è piaciuta davvero molto.

»»» Born to Endless Night ★★★★ ½

QUESTA NOVELLA. La mia preferita in assoluto. Non solo perché ci sono i Malec eh (si, come no). Diciamo che questa novella è stata una dolcezza dopo l'altra e, vogliamo parlare di quanto sono pucciosi Alec e il bambino stregone? Comunque, torniamo seri. In questa novella ci sono due punti di vista: quello di Simon, come sempre, che cerca di fare pace con Alec o, almeno, di capire perché quest'ultimo sia arrabbiato con lui, e quello di Magnus, che si ritrova a porsi mille domande sulla sua vita con Alec e altro (che non dico per non fare spoiler). 

Angels Twice Descending ★★★ «««

L'ultima novella è stata così così. Per la prima parte non mi ha entusiasmato molto e, se devo essere sincera, mi ha annoiato abbastanza. Tuttavia, nella seconda parte si è ripresa e la Clare non poteva non metterci il suo lato sadico ovviamente. Comunque, mi è piaciuto molto il momento della cerimonia di Simon e, nonostante tutto, ho apprezzato anche la fine. 

Yep, I approve +
Qualcuno di voi lo ha letto? Vi è piaciuto?

4 commenti:

  1. Iniziai a leggere queste novelle due anni fa - più o meno - sul cellulare, ma le trovai tradotte malissimo e inoltre trovavo molto scomoda la lettura sul telefono, quindi le ho lasciate perdere.. L'uscita cartacea mi ha dato una grande speranza ma, sfortunatamente, non l'ho ancora recuperata, spero di farlo al più presto!
    Fatto sta che, per quanto ho letto, sono d'accordo sul tuo parere riguardo la prima novella, Simon con i suoi commenti - a volte inopportuni - mi ha fatta innervosire non poche volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco non leggere sul telefono, soprattutto perché, quando succede, finisco la sera per avere tutti gli occhi rossi XD
      Comunque, fortunatamente dopo Simon migliora, altrimenti non so se lo avrei retto!

      Elimina
  2. Ciao cara :)
    Anche a me alcune sono piaciute e altre un po' meno.
    Però ho preferito "Le cronache dell'accademia" a "Le cronache di Magnus Bane"
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non ho letto "Le cronache di Magnus Bane" quindi non saprei dirti ancora! Comunque, penso di recuperarle entro quest'anno

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3