giovedì 6 ottobre 2016

Gruppo di lettura 'La caduta dei tre regni' | Recap tappa #1

Hi my preciousss!
Oggi si è conclusa la prima tappa del gruppo di lettura ed eccomi qui con il recap dei capitoli letti! Come vi sta sembrando il libro?


CALENDARIO

→ 30 Settembre - 6 Ottobre | Tappa #1: leggere fino a capitolo 9 pag 125
6 Ottobre | Recap tappa #1
→ 7 Ottobre - 13 Ottobre | Tappa #2: leggere fino al capitolo 22 pag 241
→ 13 Ottobre | Recap tappa #2
→ 14 Ottobre - 22 Ottobre | Tappa #3 capitoli rimasti
→ 22 Ottobre | Recap tappa #3 

RECAP

Da dove o, meglio, da chi cominciare? Dopo il prologo assai misterioso abbiamo fatto un salto nel tempo di sedici anni e siamo arrivati a Paelsia, dove Cleo, erede al trono di Auranos, incontra Jonas. Tuttavia, il loro incontro non finisce molto bene e la principessa scappa via insieme ad Aron e Theon, lasciando il figlio del vinaio con il fratello morente tra le braccia. Nello stesso momento a Limeros, l'erede al trono, Magnus, origlia una conversazione tra suo padre e la sua forse-amante, in cui viene nominata la sua adorata sorellina, Lucia, e di un segreto che riguarda proprio lei. Le sue preoccupazioni non diminuiscono di certo quando, dopo essere stata stretta un'alleanza tra il padre e il sovrano del regno di Paelsia contro il re Corvin di Auranos, il ragazzo viene raccomandato di tenere d'occhio la sorella e di riferire al padre qualsiasi stranezza. Intanto, nel regno prosperoso di Auranos, il re deve far fronte all'omicidio commesso dal promesso sposo di sua figlia Cleo che ha portato scompiglio tra i tre sovrani. Da parte sua, Cleo cerca un modo di convincere il padre a non farle sposare Aron, con il quale tuttavia condivide un segreto che potrebbe costarle molto.

IL MIO PARERE

Per il momento mi sta piacendo abbastanza anche se non mi ha preso particolarmente nessuno dei personaggi. Inoltre, vorrei conoscere di più Jonas, del quale ci sono stati solo un paio di capitoli anche abbastanza corti. Comunque, va abbastanza veloce come lettura e, infatti, ho finito i capitoli previsti qualche giorno prima della "scadenza"; sono curiosa di sapere come andrà avanti la storia e la verità su tutti questi misteri che circondano i personaggi. Non ho ancora ben capito che cosa sono i guardiani, di cui c'è stato un capitolo mini al momento, ma penso che saranno abbastanza importanti nella storia. Per quanto riguarda il segreto tra Cleo e Aron (ovvero che lo hanno fatto quando lei era ubriaca), secondo me non è vero ed è tutta una finzione del ragazzo per tenerla in pugno (poi magari mi sto sbagliando di brutto eh XD). Comunque, non riesco ancora a farmi un'idea precisa né dei personaggi né della storia e infatti non vedo l'ora di continuare per capirci di più (speriamo)!

FOCUS ON MAGNUS

Il principe Magnus Lukas Damora è il figlio del re Gaius ed erede al trono di Limeros, il regno più freddo di tutti. La sua residenza è il castello in granito nero che si trova sulla scogliera più alta al confine con il mare Argentato. Viene considerato da molti assai affascinante ma a lui non importa e indossa una maschera di indifferenza costante, se non per le volte in cui si trova in compagnia di sua sorella, Lucia. Infatti, Magnus è ormai da tempo innamorato della sua sorellina e, nonostante cerchi di reprimere questo sentimento, non riesce a starle lontano (I LANNISTER APPROVANO XD). Tuttavia, farebbe di tutto per proteggere l'amata sorellina, anche andare contro il suo stesso padre. 

Non gli importava di nulla al mondo, tranne che di Lucia. Anche se non le avrebbe mai rivelato la vera natura dei suoi sentimenti, avrebbe fatto tutto ciò che era in suo potere per proteggerla da chi avesse voluto farle del male. E in quel momento suo padre, il re, l'uomo più duro, spietato e pericoloso che Magnus avesse mai conosciuto, era entrato in quella categoria di persone. 




Se siete interessati, ho trovato il sito del libro QUI in cui ho trovato una mappa molto carina. Tuttavia, andandola a vedere mi sono fatta uno spoiler (come sempre e.e) su Lucia. Quindi se andate a visitare il sito magari non vedete la descrizione dei personaggi di Limeros! XD 
Ci rivediamo il 13 ottobre con il recap della seconda tappa! 


8 commenti:

  1. Ciao! Allora il libro sta piacendo anche a me. La storia la trovo intrigante, ma spero che arrivi anche un po' di azione!
    Nenache io mi sono affezionato molto ai personaggi, ma spero di farlo ;)
    Inoltre spero che Cleo e Aron non si sposino perchè Aron non lo sopporto!
    Sono molto curioso di vedere come prosegue la storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, Aron non lo posso sentì! Mi sembra un altro Joffrey (è un persoaggio odioso di Game of Thrones se non sai chi è XD).

      Elimina
  2. Non sono riuscita a leggere i capitoli, Misery si sta prendendo più del tempo del previsto, sigh :C
    recupero le prossime settimane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto si legge in fretta quindi non c'è problema ;)

      Elimina
  3. Ciao! Il libro mi sta piacendo molto, e proprio Magnus è il personaggio che mi piace di più. La cosa che maggiormente ho apprezzato è che tutti i protagonisti sono "imperfetti", non i classici eroi: c'è la viziata, quello troppo istintivo, quello introverso ecc. Nessuno ha le caratteristiche tipiche del classico eroe fantasy, buono, puro e senza difetti. La cosa mi piace molto, adoro quando i personaggi crescono e maturano (spero lo facciano, ma la principessina ha già cominciato) e ho un debole per i difetti.
    Altra cosa che mi è piaciuta è la suddivisione dei regni, è particolare e l'accenno velato alla magia, e alla sua assenza, mi ha incuriosito molto. Andrò a guardare la mappa ma poi, non voglio spoiler. E' un inizio interessante spero ci sia più azione più avanti e qualche chiarimento in più, soprattutto sui guardiani e sulla magia. Alla prossima settimana, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io adoro quando i personaggi maturano durante la storia e tra tutti, sono curiosa di vedere come si evolverà il personaggio di Magnus: sono sicura che ci sarà qualche sorpresa per quanto riguarda lui!

      Elimina
  4. Ciao Vale! Allora, tra i pregi devo dire che la storia ha uno stile molto scorrevole, anche se la trovo molto intuitiva e poco originale. Non so alle altre, ma io ho capito subito chi è la neonata rapita in fasce da Sabina. E poi ho sentito alcune somiglianze - in maniera semplificata, ovviamente - con GoT. Basti pensare che in 125 pagine sono già morti due personaggi! E la citazione dei Lannister che approvano ne è una conferma: Magnus comunque è l'unico personaggio che per adesso mi incuriosisce. Cleo spero si svegli presto (mi sono immaginata una certa liason con la sua guardia del corpo?). Sui Guardiani voglio proprio saperne di più e sull'elemento magico in generale, visto che c'è stato giusto un'accenno. Speriamo meglio per la prossima tranche! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (cavolo, pensavo di aver risposto! >.<) Si, le somiglianze con GoT ci sono. XD Per la cosa con Theon, no non te lo sei immaginato e l'attrazione di Cleo per la sua guardia mi fa un po' storcere il naso certe volte. -_-

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3