venerdì 16 settembre 2016

Recensione + giveaway | Adolescenza infranta 'Leggere Italiano BT'

Hi my precious friends!
Finalmente pubblico anch'io il mio primo post di questa iniziativa e comincio subito con una recensione di un libro che mi ha colpito molto: Adolescenza infranta!

→ Adolescenza infranta
→ Giovanna Capizzuto
→ Youcanprint Self-Publishing
→ 102 pagine
→ 28 Luglio 2015
Goodreads

Le vita di Eleonora è ha un bivio: ha appena iniziato il liceo quando si invaghisce di un ragazzo di quinta; lui, divertito dalla cosa, le ruba quanto ha di più caro al mondo: la sua virtù. A questo punto lei decide che dovrà passare con lui il resto della sua vita: il primo uomo deve essere anche l’ultimo! Ma la sua scelta si rivela difficile da sostenere… e quando Mirko inizia ad essere davvero violento e non vuole più lasciarla andare, lei si ribella. Adolescenza infranta è un romanzo ambientato negli anni novanta, ma comunque attuale, che affronta il tema difficile della violenza sui minori.

Ho cominciato questo libro perché in questo periodo mi sono interessata molto a questo argomento che ci riguarda soprattutto a noi donne e, leggendo la trama di Adolescenza infranta, mi sono incuriosita ancora di più perché, nonostante io sia più grande della protagonista, la storia è comunque ambientata al liceo e forse, in qualche modo, mi sono sentita più vicina al personaggio principale. Il romanzo inizia con Eleonora, una ragazza che ha appena iniziato il primo anno di liceo e che subito si invaghisce di un ragazzo più grande. Comincia a scrivere su di lui sul suo diario fino a quando alcune compagne di classe non lo scoprono e lo mostrano al diretto interessato: da quel momento in poi, Mirko, di cui si è innamorata Eleonora, si interessa a lei ma, sfortunatamente per la protagonista, non nel modo in cui pensa.
«E cosa credevi? Che ti avrei baciato al primo appuntamento?» ho replicato, in tono sostenuto per non fargli notare quanto ci fossi rimasta male. Lui mi ha fissato sbigottito. «Baciarmi? Pensi che mi volessi fermare a questo? Ma quanti anni hai? Dieci?» mi ha insultata ancora. «Ne ho quasi quattordici!»
Devo dire che all'inizio il romanzo mi sembrava più una storiella e nient'altro ma, man mano che leggevo, entravo di più nelle vicende che riguardavano la protagonista e le sue preoccupazioni sono diventate anche le mie. All'inizio Eleonora si fa anche un po' trascinare da questo ragazzo per via dell'età, di voler essere più matura di quello che dovrebbe essere e per fare tutte le cose che, come dice Mirko, le ragazze hanno già fatto al liceo. A quell'età ci si sente padroni del mondo, come se ormai, sorpassate le medie, non siamo più lattanti ma già degli adulti e si vogliono fare cose da "grandi". Ed è così che la protagonista finisce nelle grinfie di questo ragazzo che, anche se in certe occasioni potrebbe sembrare gentile e innamorato, comincia a diventare sempre più violento e possessivo nei confronti di Eleonora. Personalmente, quando un ragazzo diventa troppo geloso cerco sempre di allontanarmi perché, nonostante la gelosia sia considerata una prova di affetto, è comunque più un male che un bene. Non ho mai avuto un'esperienza come quella della protagonista, di essere seguita e controllata, ma mi viene la pelle d'oca al solo pensiero di trovare qualcuno così. Adolescenza infranta mi ha fatto riflettere molto sulla violenza contro le donne e su come certi uomini pensino di poterci sottomettere solo perché più forti. Il libro della Capizzuto è stato un romanzo breve ma intenso di significato, con uno stile semplice che non fa mai annoiare.

Love it!

Adesso passiamo al giveaway per vincere una copia digitale del libro!


>

Per vincere una copia dovete:
  • Seguire The Paradise of Books e blog e pagina dell'autrice
  • Commentare tutti i post che riguardano Adolescenza infranta
  • Lasciare l'indirizzo email in modo da potervi contattare in caso di vincita
Per guadagnare punti in più dovete:
Alcune entry potete farle ogni giorno, basta ricompilare il form (non è necessario che reinseriate tutti i dati se li avete già messi una volta).

POST DI OGGI!

Recensione Adolescenza infranta di Giovanna Capizzuto                        → Recensione E se di Eliana Cioccopiedi su Se solo sapessi dire                          → Intervista Il Serpente di Fuoco di Sara Bosi e Massimiliano Prandini su Il mondo di M.                                                                                                 → Estratto Beauty and the Cyborg di Miriam Ciraolo su Leggere tra le nuvole


8 commenti:

  1. Anche a me viene la pelle d'oca al sol pensiero di trovare qualcuno così, spero veramente che non mi capiti mai perché dev'essere una situazione estremamente spiacevole. Comunque, sarò la voce fuori dal coro, ma per la me la gelosia è ben lontana dall'essere una prova di affetto...un po' di gelosia va anche bene ma come si suol dire, il troppo storpia. Comunque mi piacerebbe molto leggere il libro soprattutto perché il tema trattato è importantissimo e (purtroppo) ancora attuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te sul fatto della gelosia e per me, più che affetto, mi fa tanto di sfiducia nei confronti dell'altro: ovviamente un po' non fa male ma intendo quando comincia a diventare davvero troppa!

      Elimina
  2. ... ho solo una parola: Grazie! <3 (Giovanna Capizzuto)

    RispondiElimina
  3. La violenza sulle donne è un tema molto attuale...negli ultimi tempi sembra addirittura aumentato!la trama mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti è proprio per questo che mi sono interessata a questo libro!

      Elimina
  4. Questo libro mi sembra davvero interessante. Quello della violenza sulle donne è un problema attuale e molto importante

    RispondiElimina

Lasciami un tuo pensierino :3