sabato 4 luglio 2015

Recensione | Magisterium

Heiheihei my beautiful readers!
Come vanno da voi le giornate? Inutile dirvi che qui si muore di caldo! Ieri ho finito di leggere Regina Rossa e vorrei tanto fangirlare e sclerare con qualcuno per questo libro!! Comunque, a presto la recensione ;D

→ Magisterium - L'anno di ferro (The Iron Trial #1)
→ Holly Black & Cassandra Clare
→ Mondadori
→ 317 pagine
→17,00  €
→ 4 Novembre 2014
Goodreads

Quando raggiunge la grotta in cima al ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l'ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo. Ma quando Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio da Sarah prima di morire lo fanno inorridire... Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contrario: sin dalla più tenera età ha insegnato al figlio a diffidare della magia. E ora Rufus, il magister più anziano della scuola, lo ha ammesso all'Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma sul destino di Call incombe fin dalla nascita l'artiglio del Nemico.


Ho cominciato questo libro per noia; diciamo che non mi andava di leggere nulla e allora ho deciso di provare con questo che non mi sembrava una lettura molto impegnativa. Devo dire che all'inizio le troppe somiglianze con la saga di Harry Potter mi hanno infastidita e non poco. Tuttavia, dopo l'inizio della scuola la storia ha preso una piega più originale e, nonostante le somiglianze rimanessero comunque, ho cominciato a non notarle più e a concentrarmi di più sulla storia.

Il fuoco vuole ardere, l'acqua vuole scorrere, l'aria vuole levarsi, la terra vuole avvincere, il caos vuole divorare. 
La storia parla di Call, un ragazzino che ha sempre pensato alla magia e ai maghi come qualcosa di cattivo a causa dei racconti del padre. Tuttavia, quando è costretto ad entrare nella scuola dei maghi, comincerà a pensare con la sua testa e noterà che quei maghi, di cui aveva sentito tante storie orribili da piccolo, non erano affatto così meschini e cattivi come glieli descriveva suo padre. Anche se con molta difficoltà, riesce a frasi degli amici e a migliorare la sua magia fino a quando il Nemico "passa" per la sua strada, portando alla luce fatti su Call, di cui solo il padre ne era a conoscenza, causando lo stravolgimento della vita del ragazzo.
Ricorda quello che ha detto tuo padre della magia, ragazzo. Ti costerà tutto.
I personaggi di questa storia, purtroppo, non mi hanno fatto sentire nulla e nessuno di loro mi ha colpito particolarmente. Call mi è sembrato un ragazzino un po' irresponsabile, una brutta copia di Harry Potter (e per me, a cui non è mai piaciuto il carattere di quel protagonista, non è una gran bella cosa). Gli altri suoi due amici, Aaron e Tamara sono stati troppo ma troppo dei personaggi secondari! Insomma, i migliori amici del protagonista dovrebbero avere un ruolo più importante nella storia, mentre loro due mi sono sembrati un po' troppo fuori dalla vita del protagonista.
La storia non è stata poi nemmeno così male ma il finale, i personaggi e quelle somiglianze non me l'hanno fatta piacere molto. Il finale l'ho trovato non molto descritto bene e sembrava come se le autrici avessero fretta di finire il libro mentre, magari, avrei preferito qualche altra informazione o qualche dettaglio in più. Lo stile delle autrici penso sia una delle poche cose che mi è piaciuta.




6 commenti:

  1. Ciao Valeee (hai poi risolto quella cosa della barra? Fammi sapere!). Madonna, anche qui si boccheggia ç_ç
    Come sai a me incuriosiva, ma ho deciso di leggerlo molto più in là, le somiglianze con HP Potrebbero non infastidirmi, ma al momento non ho voglia di leggerlo u.u
    ps: Gollum mi mancava! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosaa! Credo di si! Sono entrata nel blog con un altro pc e mi è apparsa la barra dei cookie poi non so XD
      Io non penso continuerò.. mi ha delusa molto!

      Elimina
  2. Ciao Arya :3
    Io non riesco ancora a credere di non aver letto questo libro, nonostante sia da dicembre che mi dico di prenderlo in mano D:
    Bella recensione :) io ho davvero amato Harry potter e spero di riprenderlo quest estate ma riguardo a questo libro sono scettica (appunto) per le somiglianze che ha con la saga della Rowling :(
    Tu cosa mi consigli di fare?
    Un bacio e buone letture <3 a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non saprei cosa consigliarti... magari lo leggi e ti piace ma il mio consiglio è che, se sei scettica al riguardo, prova a fartelo prestare o prenderlo in ebook perché non penso valga la pena spendere tanti soldi! Io non penso che continuerò la saga! >.<

      Elimina
  3. Ciao Arya :) Ti ho nominata qui: http://neversaybook.blogspot.it/2015/07/boomstick-award-2015.html Anch'io ho un po' timore per le somiglianze con Harry però per fortuna Ron ed Hermione non erano personaggi così secondari come dici di Aaron e Tamara ^^ La recensione è davvero ben fatta ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! ^^ Vengo subito a dare un'occhiata! ♥♥

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3