venerdì 10 aprile 2015

Recensione | Io prima di te

Buonasera lettori!
Ho appena finito Io prima di te e sono molto sconvolta e quindi troverete una me un po' emotivamente instabile proprio nella recensione qui sotto! Ma, prima vi volevo comunicare alcune cose che ho scoperto di questo libro: (1) ne faranno il film, che uscirà nelle sale americane quest'estate e avremo come protagonisti Emilia Clark e Sam Caflin; (2) ho scoperto che ci sarà un seguito del libro. Per la prima notizia sono davvero contenta anche se i personaggi non li immaginavo così, invece per il seguito del libro non sono d'accordo assolutamente per niente e il perché penso che possano saperlo solo chi ha letto il libro!

→ Io prima di te 
→ Jojo Moyes
→ Mondadori
→ 391 pagine
→ € 13,00
→ Marzo 2014
Goodreads


A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.


Io prima di te mi ha completamente stravolta, tanto che ho appena finito di leggerlo e sono già qui a recensirlo. Nonostante mi abbia inondato di emozioni non posso non scrivere subito la mia recensione perché devo esprimere immediatamente quello che ho provato leggendo questo libro. Non mi sarei mai aspettata di affezionarmi così tanto a questo libro e dalla trama, forse me lo sarei dovuta aspettare, ma pensavo che fosse una storia, non tutta rose e fiori, ma diciamo felice (?). Ho amato e odiato questo libro. Amato perché l'ho completamente divorato, noncurante del tempo che passava, lasciandomi trascinare dalla storia di Lou e Will; odiato perché ho passato ben 50 pagine a versare lacrimoni ininterrottamente, tanto che alla fine avevo gli occhi rossi. Se solo ripenso un po' a questo libro mi pizzicano gli occhi. 
È il fatto che, quando passate tutto il giorno a stretto contatto con qualcuno, non potete evitare di essere influenzati dal suo umore.
La storia parla di Louisa e Will, due persone completamente diverse per quanto riguarda ciò che desiderano dalla vita: una vive nella sua vita tranquilla, rimanendo nella sua quotidianità senza sapere quale può essere il suo futuro mentre l'altro amava la sua vita avventurosa, piena di azione e divertimento fino a quando non è stato privato di tutte queste gioie. Le vite dei due protagonisti si incroceranno e i due dovranno capirsi e cominciare a conoscersi per arrivare ad apprezzarsi. Lou comincerà a vedere un altro mondo, a conoscere cosa significa davvero amare qualcuno e Will cambierà ogni singola parte di lei come succederà a lui. Lou e Will sono dei personaggi che ho amato fin da subito. Lou è una ragazza che non ha paura di ribattere a chi la tratta male, che si fa rispettare e Will è un personaggio complesso, stronzo ma gentile, divertente ma freddo che ti cattura fin da subito. Insieme li adoravo e gioivo ogni volta che si cominciava a vedere Will che cambiava grazie a Lou. Mi sono piaciuti anche gli altri personaggi (non Patrick, il fidanzato di Lou, che era proprio un Maratonea senza cervello) e, durante la lettura, ci sono stati alcuni capitoli dove possiamo vedere la storia dal punto di vista di questi altri personaggi e questi pezzi mi sono piaciuti molto perché possiamo avere una visione più ampia di tutta la faccenda.
«Sai una cosa?»
  Avrei potuto restare a guardare il suo viso tutta la notte. Il modo in cui gli occhi si increspavano agli angoli. Il punto in cui il collo incontrava la spalla. «Cosa?» «Qualche volta, Clark, sei praticamente l'unica ragione per cui desidero alzarmi al mattino»
Lo stile della Moyes mi è piaciuto davvero molto: dettagliato ma essenziale, non facendoti annoiare mai, anzi, la lettura è stata davvero molto veloce. Questo romanzo è pieno di emozioni fortissime: è stato divertente, romantico, drammatico e commovente. La scrittrice è riuscita a creare un legame davvero forte tra i due protagonisti, così tanto che molte volte (durante i miei momenti di instabilità emotiva) ho desiderato non aver mai cominciato questo libro. Sicuramente non me ne pento perché è stata una delle letture migliori che ho fatto ma, solo non volevo soffrirci così tanto. Anche se dico così, molto probabilmente, lo rileggerò presto perché è più forte di me: questo libro ti cattura dalla prima pagina e non ti lascia fino a che non rimani senza fiato. Non c'è assolutamente un voto per questo libro.
Vivi bene. Semplicemente, vivi.


13 commenti:

  1. Oddio si stanno riaprendo i rubinetti ç_________ç quanto ho pianto con questo libro! Quando avevo finito la lettura non ero in grado di riprendermi, mi aveva lasciato con il cuore a pezzi T.T La lettera finale, poi, è stata il colpo di grazia T^T ma è davvero un capolavoro! Uno dei libri più belli e commoventi che abbia mai letto!! E sono d'accordo con te, non c'era bisogno di un sequel, è perfetto così! Ma, ahimé, i fan non sanno accontentarsi! Per quanto riguarda il film, mi pare sia stato spostato all'anno prossimo ç.ç ma non vedo l'ora!! Se sarà ben fatto, mi sa che allagheremo i cinema xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, Io prima di te mi ha completamente stravolto tanto che non sono riuscita ad aprire libro per quasi due settimane!! Davvero, l'ultima lettere è stata straziante... ç______ç
      Oddio noo io volevo il film ora! Comunque spero davvero che lo facciano bene perché se le me rovinano li uccido!!

      Elimina
  2. Ciao Arya! Mi hai incuriosito tantissimo con la tua recensione *-* Io questo libro già volevo leggerlo, soprattutto in vista dell'uscita del film che vedrò sicuramente perché adoro i due attori protagonisti!! Ora sono ancora più impaziente di leggerlo ;)

    RispondiElimina
  3. *cade dal pero* Ho sentito bene, un film... con Emilia e Sam Caflin *___________* Give.it.to.me.now!!! Okay, metto il libro in wish subito!
    E poi vabbè questa recensione mi ha assolutamente convinto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosaa anch'io ci sono rimasta quando ho visto la notizia! Ero tipo "wow questa storia diventa ancora più perfetta!" *_____*
      Leggilo che merita tantissimo!!

      Elimina
  4. lo leggerò presto o prima o poi ù.ù per forza! è piaciuto a tutti coloro che l'hanno letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ci credo! Per me è stata proprio una sorpresa perché non me lo aspettavo! **

      Elimina
  5. L'ho letto! Anche a me piacque tanto. Adesso sto leggendo un altro libro della stessa autrice Jojo moyes: Una più uno.
    Lo conosci? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho sentito nominare ma non so di che parla.. sicuramente mi informerò di più perché adoro lo stile della Moyes! **

      Elimina
  6. Ciao Valentina! Manco da un po' di tempo sulla blogosfera, ma sono tornata e quindi eccomi qui anche da te :D
    Questo libro voglio leggerlo assolutamente, soprattutto da quando ho saputo che ne stanno facendo un film. Ho un'ansia pazzesca perché so già che starò malissimo e piangerò fino allo sfinimento, ma voglio farmi del male ahaha. Un conflitto interiore, che questa recensione ha acuito, ma sì, lo leggerò. Non ci sono dubbi *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada!! Anch'io mi sono ritirata per una settimana e ancora non ricompaio completamente! È sicuro che starai malissimo ma, davvero, leggilo che è un libro stupendo! Trasmette delle sensazioni uniche! *_*

      Elimina
  7. Ho sentito dire benissimo di questo libro, ma ancora non l'ho letto, temo di rimanerne delusa, del resto sentivo parlare benissimo anche di "Colpa delle stelle" che, invece, non mi è piaciuto per niente.

    RispondiElimina

Lasciami un tuo pensierino :3