mercoledì 11 febbraio 2015

Chi ben comincia #1

Buon pomeriggio lettori! :3
Ho deciso di adottare una nuova rubrica creata da Alessia di Il profumo dei libri: Chi ben comincia! Con questa rubrica vi presenterò l'incipit del libro che sto leggendo!


Ricordo ancora il mattino in cui mio padre mi fece conoscere il Cimitero dei Libri Dimenticati. Erano i primi giorni dell'estate del 1945 e noi camminavamo per le strade di Barcellona intrappolata sotto i cieli di cenere e un sole vaporoso che si spandeva sulla rambla de Santa Monica in una ghirlanda di rame liquido. -Daniel, quello che vedrai oggi non devi raccontarlo a nessuno- disse mio padre. -Neppure al tuo amico Tomas. A nessuno.-                                                 -Neppure alla mamma?- domandai sottovoce. Mio padre sospirò, trincerandosi dietro il sorriso dolente che lo seguiva come un'ombra nella vita. -Ma certo- rispose a capo chino. -Per lei non abbiamo segreti. A lei puoi raccontare tutto.- Subito dopo la guerra civile, il colera si era portato via mia madre. L'avevamo sepolta a Montjuic, sotto una pioggia battente, il giorno in cui compivo quattro anni. Ricordo che quando domandai a mio padre se il cielo piangeva gli mancò la voce. Sei anni dopo, l'assenza di mia madre era ancora un grido muto, un vuoto che nessuna parola poteva colmare. Mio padre ed io abitavamo in un piccolo appartamento di calle Santa Ana, vicino alla piazza della chiesa, sopra la libreria specializzata in edizioni per collezionisti e libri usati che era stata del nonno, un magico bazar che un giorno sarebbe diventato mio, diceva mio padre. Sono cresciuto tra i libri, in compagnia di amici immaginari che popolavano pagine consunte, con un profumo tutto particolare.

A me è piaciuto davvero tanto come inizio! Inoltre ho letto solo qualche pagina e già ho trovato delle frasi stupende come quest'ultima alla fine dell'incipit! *-*


10 commenti:

  1. "Sono cresciuto tra i libri" *____* Bellissimo incipit! Prima o poi riuscirò a leggerlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo Rosaaa! È un libro meraviglioso e la storia è stupenda!! *__*

      Elimina
  2. L'ho letto qualche anno fa e mi ricordo che mi era piaciuto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che sia un libro da rileggere e rileggere per quanto è bello!

      Elimina
  3. Sembra molto interessante! Me ne hanno parlato bene in tanti ma non ho ancora avuto occasione di leggerlo :( cercherò di rimediare al più presto!
    Ps. Era da molto che non aprivo blogger ed è la prima volta che vedo il vostro nuovo header... Wooooow *-* è carinissimo! Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me lo avevo avevano consigliato in tanti e tutte le lodi che gli tessevano erano proprio vere!
      Ahah graziee millee *_* Anche se penso che cambierò grafica presto lol

      Elimina
  4. Di Zafon ho letto un libro solo e non mi sono mai interessata agli altri. Se lo leggi, magari vengo a vedere la tua recensione!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo pensierino :3