martedì 2 settembre 2014

Concorso eLit Italian Talents: vuoi diventare un'autrice di Harlequin Mondadori?

Buonpomeriggio lettori!^^
Oggi vi volevo dire che ho stretto una collaborazione (la prima *-*) con la casa editrice Harlequin Mondadori, di cui potete trovare il banner nella nuova apposita pagina! Sono davvero molto felice e ringrazio Rosa per avermi aiutata a capire un po' di più questa cosa. :D

La Harlequin Mondadori ha dato il via ad un'iniziativa per diventare scrittori!
Il concorso si è aperto il 1 settembre e finirà il 15 ottobre!
Se siete interessati qui di seguito vi lascio le informazioni necessarie.


Regolamento del concorso letterario eLit Italian Talents
Manifestazione indetta in applicazione dell’ Art. 6 – comma 1) – lettera a) - DPR 430/2001.
1. La società Harlequin Mondadori Spa (di seguito indicata come "società promotrice") con sede in Via Marco D’Aviano, 2 – Milano, indice il concorso letterario eLit Italian Talents, dedicato a opere inedite di narrativa romantica.
Requisiti di partecipazione
2. La partecipazione al concorso è riservata ad autori di età non inferiore ai 18 anni compiuti alla data della partecipazione.
3. Sono esclusi dalla partecipazione gli autori già pubblicati da Harlequin Mondadori S.p.A., nonché i dipendenti (e i loro familiari) della Società Promotrice e delle società professionalmente coinvolte nell’organizzazione del concorso.
4. Sono ammesse al concorso esclusivamente opere in lingua italiana, anche qualora l'autore sia straniero. L’opera dovrà essere costituita da un romanzo rosa: può quindi appartenere a qualunque sottogenere del romance purché il tema centrale dell'opera sia una storia d'amore.
5. La lunghezza complessiva del romanzo non dovrà essere inferiore alle 100 cartelle di 2.000 battute ciascuna (caratteri spazi inclusi).
6. L'opera presentata deve essere originale, inedita e non deve aver partecipato ad altri premi o concorsi letterari. Non deve quindi essere stata pubblicata, con o senza codice ISBN, su qualsivoglia supporto e/o attraverso qualsiasi strumento e/o piattaforma distributiva.
7. Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera in prosa. Non sono ammesse raccolte di racconti, fumetti, storie illustrate o graphic novels, né opere pubblicate dal medesimo autore con diversi pseudonimi.
8. L’opera inviata deve essere di esclusiva proprietà dell’autore partecipante che ne risponde personalmente assumendosene la paternità. L’organizzazione non risponde di eventuali plagi e dell’invio di elaborati non autorizzati dagli affettivi autori.
9. Gli elaborati sconvenienti o comunque offensivi per la morale ed il buongusto, saranno esclusi dalla partecipazione, a giudizio insindacabile della commissione di controllo. Gli esclusi non saranno informati della decisione.
Modalità di partecipazione
10. La partecipazione al concorso si aprirà il 1° settembre 2014 e si concluderà il 15 ottobre 2014.
11. La partecipazione al concorso è gratuita. Nessun rimborso spese è dovuto ai partecipanti
12. Il testo completo e definitivo dell'opera – corretto, riveduto e opportunamente rielaborato ai fini delle migliori esigenze editoriali – dovrà essere inviato via e-mail insieme al modello di iscrizione debitamente compilato e alla scansione del proprio documento d’identità (fronte e retro) in corso di validità entro e non oltre le ore 23.59 del 15 ottobre 2014 al seguente indirizzo di posta elettronica: eLit_contest@hme.i
13. Sono ammessi esclusivamente testi in formato elettronico .word, .pdf, .rtf.
14. L’opera potrà essere spedita una sola volta; non saranno ammesse variazioni o correzioni successive, pena l’esclusione.
Selezione delle opere vincitrici
15. Tutti i romanzi ricevuti saranno sottoposti in forma anonima (identificati da un numero di riferimento) alla valutazione di una commissione – costituita da persone qualificate scelte da Harlequin Mondadori SpA - che selezionerà i romanzi ritenuti più meritevoli. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inoppugnabile in qualsiasi sede.
Premi
16. I romanzi che si sono classificati dal 1° al 3° posto, opportunamente rielaborati ai fini delle migliori esigenze editoriali, saranno pubblicati in formato digitale da Harlequin Mondadori con decorrenza 14 febbraio 2015 e il primo classificato sarà premiato con la somma di 500 €.
17. I nomi dei vincitori saranno pubblicati il 14 febbraio 2015 sul sito www.harlequinmondadori.it; i vincitori saranno precedentemente contattati via e-mail dalla casa editrice al fine di dare corso all'editing delle opere.
18. La società promotrice si riserva il diritto di pubblicare entro il 14 febbraio 2016 - previo accordo con gli autori - eventuali altri romanzi meritevoli che non si sono classificati tra i primi tre (3). Tutte le opere inviate resteranno di proprietà della Società Harlequin Mondadori Spa fino al 14 febbraio 2016 e fino a tale data non potranno partecipare ad altre gare letterarie né essere utilizzate da terzi o inviate ad altri editori.
Specifiche
19. Tutti i partecipanti si impegnano fino al 14 febbraio 2016 a non pubblicare o far pubblicare né in proprio, né in collaborazione con altri, né in forma anonima, né sotto pseudonimo, né con il nome di congiunti, l’opera o altra opera che abbia contenuto analogo all’Opera oggetto del presente concorso. I partecipanti hanno piena facoltà di pubblicare altri testi con altri editori senza nessun tipo di vincolo.
20. Le opere pubblicate saranno poste in vendita online su tutti gli store con cui l’Editore mantiene rapporti commerciali. Il prezzo di copertina sarà fissato da Harlequin Mondadori Spa.
21. Harlequin Mondadori Spa stipulerà un contratto di edizione con ogni autore di cui pubblicherà e venderà l’opera online. Gli autori sottoscriveranno un contratto di edizione, che disciplinerà tra l’altro il compenso spettante all’autore per lo sfruttamento dell’opera, e qualsiasi altro documento utile alla corretta formalizzazione della cessione dei diritti di sfruttamento dell’opera. Le opere che verranno pubblicate riporteranno sempre la paternità dell'autore (nome e cognome).
Obblighi dei partecipanti
Con la propria partecipazione al concorso e con l’invio dell’opera, l'autore:
22. fornisce alla società promotrice il preventivo consenso alla pubblicazione in formato elettronico ed eventualmente cartaceo del romanzo presentato;
23. cede alla società promotrice tutti i diritti di sfruttamento dell'opera, intendendo con questi i diritti di edizione dell'opera in formato elettronico ed eventualmente cartaceo in Italia e nel mondo;
24. si impegna ad accettare l’editing proposto da Harlequin Mondadori Spa per la pubblicazione;
25. si impegna a liberare ed a tenere indenne la società promotrice da e contro qualsiasi azione o pretesa basate su diritti pubblicitari, diffamazione, invasione della privacy, violazione del diritto d’autore/copyright, o qualsivoglia altra pretesa legata ad un diritto di proprietà intellettuale che si riferisca in ogni modo all’uso o alla pubblicazione del Romanzo da parte della Società Promotrice;
26. si impegna a esonerare la Società Promotrice da qualunque responsabilità di eventuali disfunzioni della rete, interruzioni del servizio da parte delle compagnie telefoniche o elettriche che possano provocare la mancata o incompleta ricezione degli elaborati o la perdita dei dati o degli elaborati dei partecipanti;
27. solleva la Società Promotrice da qualsiasi responsabilità in merito alla titolarità e all’originalità dell’opera presentata, garantendo che la stessa non violi diritti di terzi e in particolare non è copia, modifica, traduzione o adattamento, totale o parziale di altra opera propria o altrui;
28. garantisce che l’opera non è stata pubblicata da alcun editore, e di essere esclusivo titolare dell’opera e di tutti i diritti di sfruttamento dell’opera, senza limitazione o onere alcuno sulla stessa nei confronti di terzi;
29. autorizza la società promotrice, nonché i loro diretti delegati, al trattamento dei dati personali trasmessi, ai sensi del D.lgs. 196/2003 (codice privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.
30. La segreteria del concorso è istituita presso Harlequin Mondadori, e-mail: infocontest@hme.it
31. Il bando di concorso è depositato presso lo studio del Notaio Antonio Privitera, corso di Porta Vittoria, 28 - Milano.
32. Il pagamento delle imposte sul premio in denaro sarà assolto dalla società organizzatrice che rinuncia alla rivalsa nei confronti del vincitore.
33. Il concorso è indetto secondo quanto disposto dall’art. 6) comma 1a) (esclusioni) del DPR 430 del 26 ottobre 2001 poiché i premi assegnati saranno considerati a tutti gli effetti corrispettivo di prestazione d’opera e riconoscimento del merito personale e titolo di incoraggiamento nell’interesse generale della collettività.


Allora? Qualcuno è interessato? :3

4 commenti:

  1. Che bello :) sono felicissima per te per questa bella collaborazione, è un traguardo importante da raggiungere ^.^ Anche il concorso sembra molto promettente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Giulietta! ^-^ Già il concorso penso sia perfetto per gli autore emergenti... è una bella opportunità :)

      Elimina
  2. Di nulla, Arya, quando hai bisogno sono qui ^w^
    Sembra un bel concorso questo!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo pensierino :3