giovedì 24 luglio 2014

Recensione: Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

TITOLO: Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
TITOLO ORIGINALE: Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde
AUTORE: Robert Louis Stevenson
EDITORE: BUR rizzoli
PREZZO: 6 €
PAGINE: 134
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1886
TRAMA: Il singolare "caso" del dottor Jekyll e del suo doppio, il signor Hyde, diventa teatro di uno spietato confronto tra istinto e ragione, tra le esigenze della virtù e le pulsioni più oscure e ribelli che albergano ne] cuore dell'uomo. Scritto in maniera lucida ed essenziale, divenuto ormai un classico dell'horror per il clima di mistero e di terrore in cui si svolge la vicenda, questo racconto ha pagine di alta potenza suggestiva, che uniscono al brivido e alla suspense lo spirito austero e ferrigno dei sermoni.









Ciao! Ho appena finito di leggere un libro che mi ha appassionato molto ossia "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert Louis Stevenson! È un romanzo psicologico che ci fa capire quanto la natura umana possa essere stravolta e cambiata a seconda delle nostre scelte.

Come la bontà splendeva sulla fisionomia dell'uno, la malvagità era ampiamente e chiaramente scritta in faccia all'altro.

La storia viene raccontata in prima persona dal signor Utterson, caro amico del dottor Jekyll, che si dimostra preoccupato per lo strano legame presente tra il rispettabile dottor Jekyll e la figura ripugnante e misteriosa del signor Hyde. Nonostante Utterson cerchi di avvicinarsi all'amico e di far valere le sue preoccupazioni, il dottor Jekyll si rifiuta categoricamente di chiudere i rapporti con il signor Hyde. Quando però quest'ultimo arriva ad aggredire e uccidere una nota personalità politica, Jekyll decide finalmente di non avere più nulla a che fare con il suo protetto. Tuttavia qualche tempo dopo il dottor Jekyll rifiuta di incontrare i suoi amici e si rinchiude nel suo laboratorio, urlando e disperandosi alla ricerca di una particolare medicina che non riesce più a trovare. Infine il signor Utterson ed il maggiordomo del dottore sfondano la porta del laboratorio e scoprono la terribile verità.

 Credo che questo romanzo ci voglia far capire che la natura umana è composta da diverse parti, da luce e da buio, e che entrambe vivono dentro di noi.
Tuttavia noi abbiamo una grande potenzialità ossia quella di scegliere quale parte di noi vogliamo assecondare. Inoltre ci permette di capire che il confine tra il "bene" ed il "male" non è così netto perchè appunto sono entrambi presenti in noi, ma come disse batman : " non è ciò che sei ma quello che fai che ti qualifica".

Quella notte pervenni al bivio fatale. Se avessi considerato la mia scoperta con uno spirito più nobile, se avessi tentato l'esperimento sotto l'imperio di generose o pie aspirazioni, tutto sarebbe andato altrimenti, e da quelle agonie di morte e di rinascita sarei uscito come un angelo invece che come un diavolo.








10 commenti:

  1. l'ho letto anche io tempo fa, per letteratura inglese e mi era piaciuto da matti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora me lo devo leggere anch'io! Tanto vedo che non è molto lungo :)

      Elimina
  2. Mi era piaciuto molto anche a me! Adoro i libri psicologici che ci fanno capire molo su come siamo **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho letti pochi di questo genere...devo rimediare! ^^

      Elimina
  3. Letto in inglese ;) il significato della storia è ciò che più ho amato ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow in lingua? Secondo me sono più belli nella lingua originale. ^-^ L'ho visto con Città del Fuoco Celeste che hanno cambiato delle traduzioni :/

      Elimina
  4. Letto un pò di anni fa per la scuola, per la psicologia del doppio, una bella lettura che credo dovrei ripetere per rivedere la storia ^^ bella recensione Lizzie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lizzie ti ringrazia! :) Penso che devo leggerlo visto che vedo molti commenti positivi ^^

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3