mercoledì 16 luglio 2014

Recensione: Il mastino dei Baskerville

TITOLO: Il mastino dei Baskerville
TITOLO ORIGINALE: The Hound of the Baskervilles
AUTORE: Arthur Conan Doyle
EDITORE: Newton Compton
PREZZO: 6,00 €
PAGINE: 159
DATA DI PUBBLICAZIONE: aprile 2012
TRAMA:Sir Charles Baskerville viene trovato morto. Accanto a lui le impronte di un cane enorme. Molto tempo prima, nel Settecento, anche un antenato della famiglia Baskerville, Sir Hugo, era stato ucciso da un mastino mostruoso nelle paludi di Dartmoon. Sulla famiglia Baskerville sembra essersi abbattuta una sinistra maledizione, e l'unico investigatore in grado di risolvere il mistero del cane omicida è Sherlock Holmes. Con l'aiuto del suo assistente Watson, Sherlock si avventura nelle paludi nebbiose per risolvere un nuovo caso avvincente ma decisamente complesso. Come si fa a trovare il movente di un omicidio se l'assassino è un cane che attacca con furia cieca chiunque si inoltri nelle paludi? Il mastino infernale è davvero terribile o è solo uno strumento di una congiura contro Henry Baskerville? Chi è, in realtà, l'omicida disumano, il bestiale serial-killer? 
 Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un libro che mi ha particolarmente colpito: il mastino dei Baskerville della serie di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle.
È un romanzo avvincente, capace di accrescere in modo incredibile la suspense e di trasportare il lettore in un'avventura che lo terrà incollato a queste pagine dense di mistero e paura.
La famiglia Baskerville è perseguitata da una terribile maledizione a causa della violenza e della crudeltà di un antenato della famiglia, Hugo Baskerville, che, per non lasciarsi sfuggire una ragazza di cui si era invaghito, vendette la sua anima alle forza malefiche; venne così in suo aiuto un orribile mastino infernale. Il suo attuale discendente, Sir Charles Baskerville, viene ritrovato cadavere nel suo giardino con il volto distorto in una smorfia di terrore. Poco lontano dal suo corpo viene rinvenuta l'impronta di un enorne mastino. Il dottor Mortimer (medico e amico di Sir Charles) si reca allora da Sherlock Holmes per chiedere al famoso investigatore come comportarsi con l'ultimo rampollo della dinastia Baskerville,Sir Henry, che, tornando nella dimora di famiglia, corre un pericolo mortale. In questa eccezionale avventura Sherlock Holmes e il suo fedele amico Watson si troveranno a fronteggiare un nemico misterioso ed incredibilmente astuto che metterà a dura prova il più grande investigatore di tutti tempi.

 Leggere queste pagine è un'emozione unica che ti accompagna lungo tutto il romanzo. Personalmente il libro mi ha incuriosito fin dall'inizio poiché  ha un ritmo incalzante e coinvolgente e mi ha fatto appassionare al genere giallo tanto che adesso non riesco più a separarmene.

«Nelle tenebre che mi avevano avvolto per tanto tempo cominciò a profilarsi il disegno di qualche mostruosa infamia, per metà vista e per metà indovinata».





4 commenti:

  1. Io amo Conan Doyle, il suo è uno degli stili narrativi che più adoro *-*
    Se non lo hai fatto, ti consiglio di vedere la serie tv della BBC *_* racconta le avventure di Sherlock in chiave moderna ed è meravigliosa *-*
    (#FangirlMelModeOn)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo Fan della serie tutte e due!** Soprattutto Lizzie che l'ha vista sia in italiano sia inglese per quanto la adora :3

      Elimina
  2. Doyle è semplicemente geniale. Sono talmente affascinata dal metodo logico di Sherlock da aver fatto la tesina su questo argomento xD ammetto, però, che il Mastino di Baskerville è il romanzo che mi ha convinto di meno. Sul finale sembra rimanere leggera e quasi insospettabile un'aria un po' soprannaturale. Sì, okay, tutto viene spiegato logicamente, ma trovo che questo libro si distacchi dagli altri dal canone per questa caratteristica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora non l'ho letto quindi non possono farmene ancora un'idea..ma il libro a casa ce l'ho quindi appena lo comincio ti dico come mi è sembrato ;) Wow sono sicura che è uscita fantastica la tesina se hai messo Sherlock! **

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3