sabato 22 ottobre 2016

Gruppo di lettura 'La caduta dei tre regni' | Recap finale

Hi my preciousss!
Per oggi era in programma la tappa conclusiva del gruppo di lettura e stavo quasi per scordarmene! XD Con il fatto che l'ho finito la settimana scorsa e che non ho quasi tenuto il conto dei giorni questa settimana, mi ero completamente dimenticata di fare il post! Comunque, vi lascio al post. ;)


CALENDARIO

→ 7 Ottobre - 13 Ottobre | Tappa #2: leggere fino al capitolo 22 pag 241
→ 14 Ottobre - 22 Ottobre | Tappa #3 capitoli rimasti
22 Ottobre | Recap tappa #3 

RECAP 
La magia trova i puri di cuore, anche quando tutto sembra perduto
I capitoli precedenti ci avevano lasciato nel momento in cui Cleo si trovava a Paelsia per cercare la maga capace di aiutare sua sorella mentre nel regno di Limeros, il re Gaius scopre i veri poteri di Lucia. Riprendiamo a leggere proprio nel momento in cui Cleo viene catturata da Jonas, il quale era venuto a conoscenza della sua posizione e che non si era lasciato sfuggire l'occasione di prenderla una volta per tutte. Così lascia la principessa nelle mani di sua sorella, finché non sarebbe ritornato dall'incontro con re Corvin e gli altri sovrani: infatti, re Gaius e re Basilius avevano deciso di ricattare il sovrano di Auranos con la scusa di avere sua figlia, mettendolo così in grande difficoltà sul da farsi. Nello stesso momento, Cleo viene salvata da Theon, il quale la stava cercando da svariati giorni per tutta Paelsia. Tuttavia, non fa in tempo a cantar vittoria che arriva il principe Magnus con l'ordine di portarla da suo padre. La guardia della principessa si fa avanti per proteggerla ed uccide gli uomini del principe Limeriano ma, all'ultimo momento, viene trafitto alle spalle da quest'ultimo, lasciando la principessa da sola con Nic, con il quale riesce a fuggire e a tornare nel suo regno. Magnus, invece, torna a casa sconfitto e angosciato per il fatto di non essere stato in grado di catturare la principessa e, in un momento di debolezza, rivela i suoi sentimenti d'amore alla sorella, la quale però non lo ricambia. Tuttavia la "sorella" prova ancora un grande sentimento di affetto per il "fratello" e quindi decide di partire insieme a lui e al padre per aiutarli a vincere la guerra contro re Corvin. Cleo, nel frattempo, torna ad Auranos e, poco dopo aver assistito alla morte della sorella, l'assedio alla città comincia. Le truppe limeriani e paelsiane riescono ad entrare grazie a Lucia, la quale distrugge l'incantesimo sulla porta della città, liberando il passaggio ma entrando in uno stato di coma. Nel castello, invece, la confusione regna sovrana e Cleo è costretta a cercare una via di fuga; quando un soldato le blocca la via, interviene il padre moribondo che le da l'anello capace di ritrovare i Catalizzatori per poter riconquistare Auranos un giorno. Dopo vari sforzi, i sovrani di Limeros e Paelsia vincono la battaglia ma, all'ultimo secondo, re Gaius uccide re Basilius, proclamandosi unico sovrano. A questo punto, Jonas trova nella principessa Cleo l'unica capace di rovesciare le forze di re Gaius. Tuttavia, la principessa viene presa dal principe Magnus e portata a palazzo per ordine del nuovo re. 

IL MIO PENSIERO
Poi il suo cuore, distrutto in mille pezzi, lentamente divenne di ghiaccio
Questi ultimi capitoli sono stati più movimentati e mi sono piaciuti di più, ma ci sono sempre state alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso. La lettura riprende subito con la morte di Theon e già da là la mia faccia era tipo "what?" perché mi ha fatto pensare molto ad una rivisitazione del trono di spade fatta male: più che una tragedia mi è sembrato un modo per far vivere a Cleo la stessa cosa che aveva sofferto la sorella con il padre di Theon (anche questa cosa qua eh..!!) e darle un motivo in più per essere distrutta emotivamente. Sono stata contenta, invece, della dichiarazione di Magnus perché, secondo me, lì le cose si dovevano smuovere un po', altrimenti la storia tra i due non sarebbe mai andata avanti davvero. Parlando di Magnus, devo dire che non so bene se mi piaccia o meno: in questa parte ho visto una nuova versione di lui, ovvero quella assai sfacciata e un po' arrogante durante gli incontri con Cleo, mentre nel suo regno aveva un comportamento completamente diverso. Invece, per quanto riguarda Jonas, mi è venuto da pensare alcune volte "ma è un personaggio principale questo o solo una comparsa?" perché, davvero, non ha fatto praticamente (o quasi) NULLA in questo libro. Spero davvero che evolvi nei prossimi perché non sembra nemmeno male!
Uno dei pochi (forse unici) personaggi che mi sono piaciuti è stato, invece, re Corvin che è morto proprio nel momento in cui si stava rivelando interessante. In conclusione, questo primo libro è stato un po' un meh ma le potenzialità ce le ha quindi penso di continuare a leggere la saga, anche perché sono curiosa di sapere dei Guardiani (dei quali viene accennato poco e nulla) e di come andrà avanti la storia di Jonas.

DREAMCAST

Cleo, Magnus, Jonas e Lucia
Questi sono gli attori che mi immagino nei panni dei quattro protagonisti della serie. Per Cleo ho scelto Eliza Taylor, per Magnus sicuramente Matthew Daddario (con i capelli lunghi sarebbe perfetto secondo me!), Ben Barnes per Jonas e Lily Collins per Lucia. Sull'attore di Jonas ho qualche dubbio ma gli altri sono proprio come me li immaginavo! Voi invece?


E con questa, abbiamo concluso le tappe del libro! Spero che vi sia piaciuto il gruppo di lettura e, in particolare, il libro! Come vi è sembrato a voi? Alla fine, non è stato neanche tanto male ma confido di più nei seguiti.

8 commenti:

  1. Ciao! Concordo su quello che hai detto. Il primo libro ha delle potenzialità che però non sono state sfruttate al massimo. Il secondo ti assicuro che è migliore e Jonas lo troviamo di più ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora penso proprio di continuare la saga! Jonas voglio proprio sapere che tipo è XD

      Elimina
  2. Mi spiace tantissimo non essere riuscita a leggerlo insieme a voi ç_ç
    purtroppo al momento io e il fantasy abbiamo una relazione complicata, fin troppo!
    Ad ogni modo attendo la tua recensione e conto di iniziarlo quanto prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, Giusy! Se hai un problema con i fantasy questa non era neanche una delle letture più adatte al momento poiché, come ho detto, non è neanche il massimo. XD

      Elimina
  3. Ciaooo <3 Well, io sono ferma ancora alla prima tappa >-< Purtroppo non sono riuscita a leggere e recuperare in questa settimana, anche se non nascondo che ho propri perso interesse per la storia, che non mi "chiama" e non si invoglia a farsi leggere. Certo però che la morte di Theon (na' tragedia Y_Y), l'unico personaggio che mi interessava un pochino, insieme a Magnus, che sono contenta abbia confessato l'amore alla sorella, non mi fa fare i salti di gioia. Proverò a concluderlo da me, ma non prometto nulla. Peccato però, perchè adoro le cover, ma l'impressione generale rimane quella: una copia semplificata di GoT, e visto che devo ancora finire quella serie, preferisco rinunciare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devo dirti la verità, avrei preferito leggere un altro libro, magari più coinvolgente!
      Comunque anch'io, soprattutto nella seconda parte del romanzo, ho trovate fin troppe similarità con GoT e questo non è che mi sia andato molto a genio. -_-

      Elimina
  4. Eccomi. Allora secondo me questa storia aveva del potenziale ma non è stato sfruttato bene, per le stesse motivazioni dette da te. Richiamo troppo cose già viste, sorvola su tante cose e si dilunga troppo in altre non fondamentali. Personaggi non ben caratterizzati. Alla fine è stata una delusione, da come era partito avrei sperato in qualcosa di meglio.
    Il dreamcast è fatto benissimo, sono proprio loro! Mi è piaciuto partecipare a questo GDL, credo però che non proseguirò con la lettura di questa saga.
    Grazie mille di tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di aver partecipato! :D
      Mi dispiace che la lettura non sia stata il massimo :/

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3