mercoledì 21 settembre 2016

Recensione | Landline

Hi my preciousss!
Fuori piove, sono con la mia vestaglia calorosa guardando Hannibal e mi sto godendo al massimo questo pomeriggio. Devo dire che ho molta fortuna, visto che piove solo quando sto dentro casa (immagino come ritornerei fradicia se piovesse quando scendo dall'autobus) XD. Comunque, oggi vi volevo parlare di un libro che ho letto con la Reading Chain di Veronica e che è stato molto carino!

→ Landline
→ Rainbow Rowell
→ Orion
→ 356 pagine
→ 12 Marzo 2015 INEDITO
Goodreads

TRADOTTA DA ME Per tutto quello che le macchine del tempo possono fare, un telefono magico è abbastanza inutile. La scrittrice televisiva Georgie McCool non può davvero ritornare nel passato; tutto quello che può fare è chiamarlo e sperare che risponda. Sta diventando pazza o è un'occasione per risistemare le cose con suo marito, Neal? Magari può aggiustare le cose nel loro passato che sembrano irriparabili nel presente. Magari questo stupido telefono le sta dando una possibilità di ricominciare... se è quello che lei vuole...



I think I can live without you, but it won't be any kind of life.

Che dire di Landline? Da una parte l'ho adorato, soprattutto per la storia tra Neal e Georgie, e da una parte è stato un grande meh. Le prime cento pagine sono state abbastanza lente e ho faticato un po' ad andare avanti, però dopo averle passate la lettura mi ha preso davvero tanto e non riuscivo a fermarmi per la curiosità di sapere come sarebbe andata a finire. Il libro ha cominciato a prendermi tanto quando viene descritta la storia di come si sono conosciuti e di come si sono innamorati Georgie e Neal: quando c'erano questi ricordi della protagonista ero tipo con gli occhi a cuoricino (soprattutto all'inizio della loro amicizia). Dei personaggi mi è piaciuto, in realtà, solo Neal. Georgie l'ho trovata parecchio fastidiosa e petulante (non parliamo del fatto che non sopportava i cani e non sapeva niente di Il Signore degli Anelli (nemmeno cos'è un hobbit!!!!!!!)); Seth, il migliore amico della protagonista, all'inizio l'ho odiato, poi mi è diventato indifferente, soprattutto per il fatto che non viene presentato molto e ciò non mi è piaciuto tanto perché inizialmente sembrava un personaggio abbastanza importante.

Nobody's lives just fit together. Fitting together is something you work at. It's something you make happen - because you love each other.

Una cosa che devo dire di aver apprezzato molto è stato il telefono magico: è stata un'idea molto carina di usare questo vecchio telefono per dare un'occasione a Georgie di "cambiare" il suo passato (o futuro? chi lo sa ;)) e il fatto che non si sappia come sia possibile che funzioni in quel modo non mi ha dato fastidio, anzi, un po' di mistero ci andava. Un'altra cosa che penso sia stata perfetta è stato il finale che migliore di così non poteva essere: l'autrice è riuscita a concludere al meglio questo libro autoconclusivo per cui alzerei il voto che gli ho dato solo per questo. Lo stile della Rowell mi è piaciuto ma su quello non c'erano dubbi; devo dire che è perfetto per chi vuole leggere in lingua ma niente di troppo complicato. Consiglio questo libro? Devo dire che, nonostante mi aspettassi di più, è stata una lettura davvero carina che rifarei con molto piacere!

I love you more than I hate everything else.

Yep, I approve. +

2 commenti:

  1. La Rowell l'ho adorata con Fangirl, ma poi mi ha deluso moltissimo con Eleanor e Park, quindi sono restia a darle un'altra possibilità.
    Ma come si fa a non sapere cos'è un hobbit!!O___O XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo adorato Fangirl però, nonostante questo non sia all'altezza, Landline è stata comunque una lettura carina!
      Guarda, quando ho letto quella parte stavo tipo "ma dove vivi?!?!?!?" XD

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3