sabato 13 agosto 2016

Recensione | Mr. Mercedes

Hi my precious friends!
Pochi giorni fa ho finito di leggere Quelle belle ragazze, un thriller che mi è piaciuto davvero molto: spero di recensirlo al più presto anche se ho ancora qualche altra bozza da completare. XD
A proposito di recensioni, oggi ve ne lascio una che avevo scritto un po' di tempo fa di un libro che volevo leggere da quando era uscito.

→ Mr. Mercedes [Bill Hodges Trilogy #1]
→ Stephen King
→ Sperling & Kupfer
→ 480 pagine
→ 30 Settembre 2014
Goodreads

All'alba di un giorno qualsiasi, davanti alla Fiera del Lavoro di una cittadina americana colpita dalla crisi economica, centinaia di giovani, donne, uomini sono in attesa nella speranza di trovare un impiego. Invece, emergendo all'improvviso dalla nebbia, piomba su di loro una rombante Mercedes grigia, che spazza via decine di persone per poi sparire alle prime luci del giorno. Il killer non sarà mai trovato. Un anno dopo William Hodges, un poliziotto da poco in pensione, riceve il beffardo messaggio di Mr. Mercedes, che lo sfida a trovarlo prima che compia la prossima strage. Nella disperata corsa contro il tempo e contro il killer, il vecchio Hodges può contare solo sull'intelligenza e l'esperienza per fermare il suo sadico nemico.


Primo libro che leggo di King che è in tutto e per tutto thriller, senza niente di horror o fantascientifico e devo dire che mi è piaciuto abbastanza. Una delle cose che mi ho apprezzato di più è il fatto che ci sono due punti di vista in questo romanzo: quello di Hodges, sessantaduenne ed ex-detective in pensione, e quello di Brady, l'assassino della Mercedes. King, come sempre, ci spoilera tutto dall'inizio, facendoci subito entrare nella subdula e macabra mente del giovane ragazzo che solo un anno prima aveva ucciso otto persone, schiacciandole con una mercedes grigia. Da subito ho potuto vedere come King riesce a diventare un maestro dell'"horror" e del macabro, facendoci conoscere il passato di Brady e i suoi pensieri: queste sono state, infatti, le parti che ho apprezzato di più e che mi hanno preso particolarmente. Come ho già detto prima, uno dei punti di vista è quello di Hodge, pensionato e stanco di stare davanti la tv tutto il giorno senza far nulla, ha ormai perso quasi del tutto le speranza, arrivando a pensare che il suicidio sarebbe la via che lo farebbe uscire da quello stato catatonico, fino a quando non gli arriva un lettera dal fantomatico Assassino della Mercedes che, precedentemente, si era lasciato sfuggire. Contro le aspettative di Brady, il detective di rianima, con uno nuovo scopo: trovare chi ha ucciso tutte quelle persone e fargliela pagare una volta per tutte.
Le religioni sono una fandonia. I precetti morali sono un’illusione. Persino le stelle sono un miraggio. L’unica verità è il buio. E conta solo entrarci dopo aver fatto qualcosa di importante. Dopo aver ferito il mondo, lasciando il segno. In fondo, la Storia è nient’altro che una grande, profonda cicatrice.
La storia mi è piaciuta molto e ho apprezzato particolarmente alcuni personaggi che mi sono stati simpatici fin da subito. Uno di questi è stato Jerome, il giardiniere di Hodge, la cui simpatia mi ha contagiato fin dall'inizio. Inoltre, verso tre quarti del libro c'è stato un momento in cui mi stava venendo un'ansia pazzesca perché mancavano tipo cento pagine e passa e sembrava che la fine era quasi vicina: potete immaginarmi mentre cercavo di capire cosa sarebbe andato storto! Devo dire che la svolta che hanno preso gli eventi in quel punto mi è piaciuta molto, rendendo la fine più originale e interessante. Ho apprezzato molto il finale, soprattutto l'ultima pagina, dove stavo davvero a mettermi a ridere! Che dire, King ci sa fare con i finali a effetto. Comunque, se devo essere sincera, non è uno dei suoi migliori libri e preferisco nettamente i suoi horror psicologici che i suoi thriller. Tutto sommato, lo consiglio a tutti gli amanti del genere perché vale proprio la pena di leggerlo!


4 commenti:

  1. ecco un autore che non conosco, ho letto solo Ossessione ma è un'altra cosa. Mi riprometto sempre di leggere qualcosa di suo, intanto mi sono fatta un'idea su questo, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io di lui ti consiglio qualcosa più sul genere horror psicologico come Shining o Pet Sematary che sono davvero belli!

      Elimina
  2. Non ho mai letto King e penso sia un mio grande limite :/ Se dovessi cominciare, da quale mi consiglieresti di partire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Shining o Pet Sematary! Però ho sentito che anche Misery merita molto

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3