sabato 20 febbraio 2016

Recensione | My dilemma is you

Hi my lovely readers!
Come va il vostro weekend? Io penso di andare al cinese stasera e non vedo l'ora perché mi piace un sacco! Btw, ho appena finito una maratona di The Walking Dead e mai avrei pensato che mi potesse piacere così tanto questo telefilm! Un pochino splatter ma è intrigante! Voi l'avete mai visto?
Intanto vi lascio con la recensione di questo libro :)

→ My dilemma is you 1
→ Cristina Chiperi
→ Leggereditore
→ 322 pagine
→ 4 Gennaio 2016
Goodreads

Christina Evans ha sedici anni, vive a Los Angeles e frequenta il terzo anno dell’high school. Tra feste, amici e buoni voti, la sua è una vita perfetta. Finché la sua famiglia non decide di trasferirsi a Miami, e per Cris cambia tutto. Da un giorno all’altro viene catapultata in una nuova città e soprattutto in una nuova scuola. Nonostante senta la nostalgia di Los Angeles, riesce rapidamente ad ambientarsi e a stringere amicizia con gli studenti più popolari. Tutti la accolgono calorosamente... tutti tranne Cameron e la sua ragazza Susan, da subito ostili nei suoi confronti. E così, tra grandi e piccole difficoltà, Cris trova una nuova amica, Sam, e un nuovo amore, Matt. Ogni cosa sembra procedere nel migliore dei modi, ma come spesso accade nelle faccende di cuore, i giochi sono destinati a complicarsi. Col passare del tempo, Cameron e Cris comprendono che l’antipatia che provano l’uno per l’altra nasconde in realtà un sentimento ben diverso, e accettare e assecondare questa scoperta vuol dire mettere di nuovo tutto in discussione...

Non ho parole per descrivere questo "romanzo" stra-acclamato e, ovviamente, intendo in senso negativo. Sono solo felice di non aver sprecato dei soldi per leggere ciò. L'ho cominciato su wattpad visto che una mia amica me lo aveva consigliato moltissimo e, visto che il cellulare è l'unica cosa che posso nascondere al primo banco, ho cominciato a leggerlo, tanto per vedere come sono questi libri che hanno avuto tanto successo. Inutile dire che me ne sono pentita amaramente e sono rimasta ancora più sbalordita di come possa piacere alla gente. Una trama sentita e risentita, personaggi vuoti e irritanti e un modo di scrivere da farti piangere. La storia parla della solita ragazza che si trasferisce, lasciandosi tutto dietro, per cominciare una nuova vita. Fino a qui andava diciamo bene ma, appena la nostra protagonista, conquistata una popolarità assurda dal nulla, diventa la ragazza su cui si fanno più pettegolezzi e per cui tutta la scuola ha una cotta, la storia ha preso una brutta piega. Ma, insomma, un po' di originalità! Mi è sembrato di rivedere Bella in Twilight, solo che con una differenza assai enorme. 

La storia continuava con sempre più litigi e segreti e, me ne sono accertata, continuerà così anche nei libri successivi. Parlando dei personaggi non so cosa aggiungere se non che non penso di averne apprezzato nemmeno uno: il problema era che erano così superficiali, così vuoti che non ho avuto neanche il mezzo di poterli approfondire per bene. Tuttavia la cosa che proprio non mi è andata giù è stata lo stile: tutto si riduce a battute tra i personaggi, e che battute. Non c'è uno spiraglio di descrizioni ed è grasso che cola se un dialogo è lungo più di due righe senza parole che non siano "ma chi ti credi di essere", "stronzo" e "non ti sopporto". Poi ci sono ripetizioni a gogo, tanto per allungare la pappa. Un'altra cosa che non ho sopportato è il fatto che l'autrice abbia introdotti temi seri come l'autolesionismo e la droga così alla leggera, tanto che sembrava non fossero nulla di che, della serie "si, guarda, mi taglio ogni tanto ma sai com'è, è così che va la vita". 

Purtroppo, non riesco proprio a trovare qualcosa che mi sia piaciuto in questo libro e mi meraviglio, visto che non ho mai dato un voto così basso tanto quanto a My dilemma is you. L'ultima cosa che ho da dire è più un mio pensiero che non un giudizio sul libro ma ho davvero la necessità di esprimerlo con voi: perché le case editrici danno spazio a libri del genere quando ci sono così tanti autori emergenti che scrivono migliaia di volte meglio e le cui storie sono assai più appassionanti? Sono rimasta davvero scioccata da ciò e da come, soprattutto chi non legge mai, sia diventato improvvisamente un lettore accanito con questo genere di letture. Voi che ne pensate? 


9 commenti:

  1. Sono molto contenta di sapere che c'è un'altra patita di TWD in giro! Io amo questa serie follemente... non tutti mi capiscono! :)
    Comunque, tornando al libro, ho provato a leggerlo ma poi ho lasciato perdere dopo quindici minuti. Non ce la facevo proprio, mi sembrava tutto troppo ridicolo, stereotipato, sgrammaticato. Non voglio criticare una ragazza così giovane, perché a modo suo lei si è messa in gioco, ma piuttosto mi imbestialisco con la casa editrice... voglio dire, ma che vi è saltato in mente? Se una ragazza fa tante visualizzazioni su Wattpad non significa che sia pronta per essere pubblicata e letta da un pubblico più ampio! Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso mio pensiero! Penso che le case editrici, per fare soldi, cerchino di vendere di tutto! Io questo libro l'ho letto con grande fatica e, visto che volevo vedere se il secondo migliorava anche solo di un po', ho continuato a leggere la serie ma non ce l'ho proprio fatta!
      Per quanto riguarda TWD la amo moltissimo anch'io! Mi sono sempre piaciuti gli zombie ma mai così tanto!!

      Elimina
  2. Il minion è fantastico! *_*
    Detto questo, il libro non mi ispira molto e credo che non lo leggerò, ma mi spiace che questa lettura si sia rivelata così... spiacevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo consiglio per niente ahah! XD Alla fine capitano anche queste letture.. almeno ora so che è meglio stare lontana da libri del genere

      Elimina
  3. Ah, TWD è una delle serie che vorrei tanto cominciare!
    Guarda, non so che dire: da un lato ormai sembra una costante che le case editrici se ne freghino della qualità di quello che pubblicano per puntare tutto sul guadagno. Non ho niente contro l'autrice giovane e quant'altro, ma insomma la ce poteva almeno intervenire con mano pesante e migliorare la situazione, perchè non credo che un romanzo come quello possa essere al livello minimo di accettabilità per essere pubblicato. E poi, come sappiamo "noi lettori forti", esistono moltissimi self che meritano tantissimo e che vengono ignorati dalle grandi ce. Che peccato u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la cominci non te ne pentirai! *_*
      Ma infatti! Io ci sono rimasta davvero sconvolta da questa cosa. Non sai quante gliene direi a queste case editrici! XD

      Elimina
  4. E' da quando fu annunciata l'uscita che sto a storcere il naso. Avevo letto degli estratti e sembrava la grammatica fosse un optional. Ma se proprio devono pubblicare queste "cose" almeno faccino anche un approfondito lavoro di editing. Condivido assolutamente le ultime parole che hai scritto, con tutti gli autori promettenti che ci sono, è una vergogna che preferiscano pubblicare ciò :( L'editoria italiana è allo sfacello.
    Ah! Comunque complimenti per il blog ;) L'ho scoperto tramite il linky party di All I need is a charming e mi sono subito aggiunta ai tuoi followers.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io appena ho visto la grammatica ho subito pensato "ma davvero lo posso trovare cartaceo?". Ovviamente nulla contro l'autrice, infatti il mio "disprezzo" è più rivolto alle case editrici.
      Grazie! Sono contenta che ti piaccia! ^_^

      Elimina
  5. Ciao,
    devo dire che non ho potuto fare a meno di ridere mentre leggevo questo libro (trovi la mia recensione qui) : l'ho trovato trash, squallido, scritto male e una raccolta di singoli episodi scollegati tra di loro per non parlare della trama che è tutta uguale e si ripete all'infinito.
    Nonostante ciò devo dire che c'è stato un massiccio lavoro di editing e alla fin fine si legge, perchè strappa le sue tre quattro risate, quindi diciamo che concordo con la tua votazione.
    Bella recensione c:

    RispondiElimina

Lasciami un tuo pensierino :3