giovedì 15 gennaio 2015

Recensione | Io & Marley


Titolo: Io & Marley 
Autore: John Grogan
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 333
Prezzo: 9,90 €
Data di pubblicazione: marzo 2011

John Grogan e sua moglie Jenny non immaginano certo che Marley, l'adorabile cucciolo di Labrador che hanno appena adottato, possa trasformarsi in un ciclone che stravolgerà completamente la loro vita... e la loro casa. Ma, nonostante l'esagerata esuberanza che spesso turba la serenità domestica, Marley è un amico affettuoso e fedele e con la sua allegria contagiosa riesce sempre a strappare un sorriso ai padroni.

Da amante dei cani non posso che aver amato questo libro e la meravigliosa amicizia che si crea tra John, il padrone, e Marley, il cane. Non so voi ma per me i cani sono davvero i migliori amici per l'uomo e molto volte ho trovato più amore in un cane che in una persona. Un cane è un'animale che ti dona l'anima e tutto l'amore che ha per renderti e felice e per farti sentire amato senza chiedere nulla in cambio: anche se lo maltratti, anche se smetti di volergli bene lui continuerà a volerne per te. 
Era un grosso, affettuoso sciocco cane che avrebbe aggredito gli intrusi leccandoli. Ma i malintenzionati là fuori non avevano bisogno di saperlo. Per loro era grosso, era forte ed era anche un po' pazzo. E a noi stava bene così.
La storia parla della vita di John Grogan che lavora come opinionista in un giornale e che vive con sua moglie Jenny. Un giorno i due decidono che vogliono avere un figlio così, per abituarsi a accudire un essere umano in più, decidono di prendere un cagnolino. Ed ecco che entra a far parte della loro vita Marley, un cucciolotto molto vispo, esuberante e con una grande paura per i tuoni.
Insieme a Marley i due passeranno bellissime giornate ma anche molto stressanti e faticose perché Marley non è un cane molto calmo e mangia tutto quello che trova in casa! Con lui avranno il primo figlio, la prima litigata, i primi problemi nel loro malfamato quartiere e con lui avranno la più dolorosa perdita. Perché sì, Marley è un cane e non può vivere per sempre..
Gli amanti degli animali sono una speciale razza umana, generosa di spirito, piena di empatia, forse un po' incline al sentimentalismo, e con cuori immensi come un cielo senza nuvole.
Con questo libro ho imparato anche qualche cosuccia in più sui Labrador: voi sapevate che ne esistono due razze? C'è quella americana, che è più slanciata e magra, e quella inglese, che è più tozza e bassa. Ora ho finalmente scoperto perché i miei due labrador sono più magri e alti rispetto a tutti gli altri bassi e grassi che trovo in giro. 
Mi è piaciuto lo stile dell'autore che ho trovato molto scorrevole e, nonostante non mi piacciano molto le autobiografie, questa mi ha stupito molto. È un romanzo davvero divertente e commovente e molte volte ho pensato a quanto sia stata fortunata la vita ad aver dato a quest'uomo Marley, perché lui è davvero un cane speciale.
A un cane non servono automobili lussuose o grandi case o vestiti di sartoria. Gli status symbol non significano niente per lui. Un bastone fradicio va altrettanto bene. Un cane giudica gli altri non dal colore, il credo o la classe ma da chi sono interiormente. A un cane non importa se sei ricco o povero, istruito o analfabeta, intelligente o stupido. Dagli il tuo cuore e lui ti darà il suo.
Questo libro mi ha fatto ripensare a tanti ricordi e alla fine le lacrime si sono sprecate: sia per Marley e sia perché ripensavo ad un mio cane a cui ero davvero molto affezionata. È la prima storia che leggo con protagonista un cane e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta. Magari, quando sarò sola, in un appartamento o semplicemente senza nessun amico a quattro zampe a farmi compagnia, mi rileggerò questo libro e ricorderò quanto è bello avere un cane per migliore amico.





12 commenti:

  1. L'ho letto questa estate e mi ha davvero toccato il cuore. Una storia meravigliosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te! Nonostante io dia tantissimo amore ai miei cani non ho mai visto una storia come quella tra John e Marley!

      Elimina
  2. Una fantastica lettura! Anche il film mi è piaciuto molto :)
    Da amante degli animali è un must, non so per gli altri.. Lo consiglio comunque!
    Passo di qua anche per dirti che ho appena organizzato un Toto - Oscar con due ebook in palio, se ti interessa fai un salto ;)
    http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2015/01/toto-oscar-2015-nominations-pronostici.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dopo aver visto il film non potevo non leggere il libro! *-*
      Sono passata a vedere! Non lo sapevo che avevano fatto uscire le nomination!

      Elimina
  3. Lo ha letto mia madre e so che lo ha molto apprezzato!

    RispondiElimina
  4. Una recensione tanto dolce Arya :3 E sicuramente alche il libro lo è! Questo titolo lo conoscevo per via del film che però non ho ancora visto u.u Ma ho un pò di timore, perchè io amo profondamente gli animali e vedere film in cui ne sono protagonisti un pò mi fa piacere, un pò mi rende triste se succede qualcosa di brutto (sto pensando ad Hachico in questo momento, altro film che non ho il coraggio di vedere :'C).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha guarda Io & Marley è niente di lacrime in confronto ad Hachiko! Io ho visto tutti e due i film e non so perché mi sono voluta fare tanto male con Hachiko! Poi ero le vacanze di Natale dell'anno scorso e invece che essere felice mi sono rovinata una giornata.. ma me lo rivederei tantissime volte quel film, non importa i fiumi di lacrime. ♥

      Elimina
  5. I libri di questo genere non riesco a leggerli, mi ci sento troppo male ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah pure ioo ma dicevano tutti che era una storia magnifica ed avevano ragione *-*

      Elimina
  6. è un libro che sicuramente voglio leggere..ho visto il film e alla fine ho pianto a dirotto...immagino leggendo il libro..bella recensione!Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero una fontana sia alla fine del film sia al libro! ç-ç

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3