lunedì 29 settembre 2014

Recensione: Il diavolo veste Prada


TITOLO: Il diavolo veste Prada
TITOLO ORIGINALE: The devil wears Prada
AUTORE: Lauren Weisberger
CASA EDITRICE: Piemme bestseller
NUMERO PAGINE: 413
PREZZO: €11


Vestiti di lusso, feste esclusive, cascate di flash e fiumi di champagne. Chi rifiuterebbe un lavoro nel mondo dorato delle riviste di moda? A ventitré anni, con una laurea in lettere in tasca e in testa il sogno di diventare scrittrice, Andrea Sachs si presenta a un colloquio per un posto da assistente nella redazione di "Runaway". Nessuno osa dire di no a Miranda Priestley, la regina indiscussa del fashion system globale e Andrea non fa eccezione. Accantonati felpe, blue-jeans e ambizioni letterarie, si ritrova a completa disposizione della mitica, esigentissima Direttrice







Ciao a tutti! Oggi vi parlo de "Il diavolo veste Prada" di Lauren Weisberger. Ho letto questo romanzo quando cercavo una lettura allegra e leggera, e l'ho trovato carino. La protagonista è Andrea Sachs, ventitreenne, appena laureata che è alla ricerca di lavoro. Il suo sogno nel cassetto è diventare scrittrice e lavorare nella redazione del "New Yorker". Ad Andrea viene proposto un posto come assistente di Miranda Priestly (direttore della rivista di moda Runway)  una vera e propria leggenda del mondo della moda.

Mentre l'addetto alla sicurezza controllava la mia carta d'identità ignoravo che stavo per salire non su un banale ascensore ma su un magico contenitore di tutto ciò che era "en vogue". 

 La ragazza decide così di accettare l'offerta malgrado questo mondo sia così distante dal suo. Si ritrova a dover soddisfare tutti gli incredibili capricci di Miranda e le sue richieste impossibili, convivere con la costante ostinazione e arroganza del suo boss e fare di tutto pur di realizzare ogni suo desiderio. Inoltre il modo di vestire di Andrea, sciatto e semplice, il fatto che mangi liberamente ciò che vuole, e la sua totale indifferenza nei confronti di tutto ciò che ha a che fare con il "glamour"incontrerà ben presto la disapprovazione di tutti coloro che lavorano al Runway. Anche la sua collega Emily, efficiente e costantemente al servizio di Miranda,si dimostrerà spesso visibilmente seccata di dover aiutare Andrea. Ben presto la giovane neoassunta, comincerà tuttavia ad abituarsi a questo ambiente, cambierà il suo look e comincerà a vedere i lati positivi della situazione. Inizierà anche a trascurare la sua famiglia, i suoi amici (tra cui la sua migliore amica Lily) ed il suo ragazzo, Alex. E mentre la sua vita privata precipita disastrosamente, il suo successo in campo lavorativo aumenta finché non sarà costretta a fare una scelta.

Ci vollero dodici settimane perché capitolassi e accettassi di imbottire il mio guardaroba con l'ampia gamma di abiti firmati che "Runway" non vedeva l'ora di offrirmi.


Ho apprezzato questa lettura perché è schietta ed immediata. Lo stile semplice e scorrevole invoglia il lettore a continuare e mantiene viva la sua attenzione. Questo romanzo ci fa capire quanto lo scintillante mondo della moda, che può apparire fantastico ed emozionante, sia in realtà un luogo dove i valori umani vengono "calpestati" tranquillamente dai tacchi a spillo, un mondo alla fine vuoto e privo di valori dove il corpo e la cura di esso è tutto ciò che conta.

Eduardo mi fece passare, proprio come se fossi una persona che conta.

 Inoltre credo che il libro voglia lanciare una sorta di avvertimento: bisogna sempre sapersi adattare alle varie circostanze e situazioni che si devono affrontare, tuttavia bisogna rimanere sé stessi, con i propri ideali, con i propri pregi e difetti, e anche con le proprie magliette da centro commerciale :)

tre Anelli

6 commenti:

  1. Ciao!
    Sembra davvero un libro piacevole e la morale é interessante ^^

    RispondiElimina
  2. Questo romanzo purtroppo non lo leggerò mai, perchè ho visto prima il film (e visto, rivisto e visto ancora, perchè è il preferito di mia sorella u,u), e e so già che il libro non me lo godrò mai come si deve >-<
    Bella recensione però!

    RispondiElimina
  3. Grazie :) anch'io quando sono fissata con un film lo guardo all'infinito ^^

    RispondiElimina
  4. Ciao Lizzie! Non ho mai letto il libro (in realtà ne ho letto un altro della stessa autrice e non mi ha fatto impazzire), ma ho adorato il film!!! :D Lascio un commento anche per l'iniziativa di Francy... :) Spero di poter leggere presto la vostra "presentazione"... oppure l'avete già pubblicata e non l'ho trovata?!? ^^" Chissà!
    Un abbraccio, Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) io non ho letto nient'altro di questa autrice, ma questo libro è stato proprio simpatico!! Per il post penso che lo pubblicheremo oggi ^^

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3