giovedì 20 ottobre 2016

Recensione | Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe

Hi my preciousss!
Mi scuso ancora per non essere tanto presente queste settimane ma spero davvero di rifarmi fra poco! Comunque, sono finalmente riuscita a finire due dei libri che stavo leggendo (grande scelta, Vale, leggere tre libri contemporaneamente). Uno di questi è quello che stavo leggendo per il gruppo di lettura sul blog, mentre l'altro è quello di cui vi parlerò oggi.

→ Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe (#1)
→ Benjamin Alire Sáenz
→ Simon & Schuster
→ 359 pagine
→ 1 Aprile 2014
Goodreads

TRADOTTA DA ME Dante sa nuotare. Ari no. Dante si esprime al meglio ed è sicuro di sé. Ari non va molto d'accordo con le parole e dubita di se stesso. Dante si perde nella poesia e nell'arte. Ari si perde nei pensieri su suo fratello maggiore che si trova in prigione. Dante è di carnagione chiara. Quella di Ari è molto più scura. Sembra che un ragazzo come Dante, con il suo aperto e unico modo di vedere le cose, sia l'ultima persona in grado di rompere i muri che Ari si è costruito attorno a sé. Tuttavia, contro ogni probabilità, quando Ari e Dante si incontrano, creeranno un legame speciale che gli insegnerà le verità più importanti della loro vita e li aiuterà a scoprire la persona che vogliono diventare. Ma ci sono dei grandi ostacoli nel cammino e solo credendo in loro stessi - e nel potere della loro amicizia - Ari e Dante possono riemergerne più forti di prima.


To be careful with people and with words was a rare and beautiful thing.

All'inizio il libro non mi ha preso molto ma dopo le prima ottanta pagine la lettura ha ingranato davvero un sacco e l'ho divorato in un pomeriggio (grazie al cielo era sabato, altrimenti addio studio). Avevo adocchiato questo libro da quando avevo iniziato il blog ma non mi ero mai decisa a prenderlo perché non mi aveva dato quella scintilla da "devo avere questo libro immediatamente". Perché sono stata così sciocca? Questo romanzo è di una tenerezza unica ma allo stesso tempo tratta temi molto intensi ed io, che mi sono rivista moltissimo in Ari (sì, anche nei suoi aspetti negativi), leggendo la storia mi sono sentita meno sola o, semplicemente, ho concepito il mio essere "diversa" in un altro modo, assolutamente non negativo. La storia di questi due ragazzi e la loro amicizia mi ha lasciato con un senso di felicità che pochi libri sono riusciti a darmi.

The summer sun was not meant for boys like me. Boys like me belonged to the rain.

Lo stile dell'autore è molto semplice ma ti cattura fin da subito, facendoti apprezzare moltissimo la lettura. Praticamente la mia situazione di sabato era: "ma sì, il capitolo dopo è così corto, ne leggo un altro e basta" ripetuta finché non sono arrivata all'ultima pagina. Di questo libro ho adorato tutto: lo stile di scrittura, l'amicizia tra Ari e Dante, i personaggi (quanto ho amato i genitori di tutti e due!!), i temi trattati e potrei andare avanti per ore. Ho trovato tutti i personaggi molto caratterizzati e li ho adorati tutti, ogni loro singolo rapporto e le loro storie. Una delle cose che mi è piaciuta di più è l'amicizia, di come riesca a sopravvivere a tutto e di come sia una delle poche cose che rendono questo mondo migliore. Consiglio questo libro davvero a tutti perché, anche se è indirizzato ai più giovani, è davvero un piccola perla di saggezza.

I got to thinking that poems were like people. Some people you got right off the bat. Some people you just didn't get - and never would get.


Love it! +

13 commenti:

  1. Assolutamente stupendo questo libro!

    RispondiElimina
  2. Ho Aristotle and Dante in wishlist da secoli! Ne ho sentito sempre parlare bene e poi la copertina mi ha sempre spinto a leggerlo! Devo comprarlo al più presto! Credi che sia facile da leggere per chi legge in lingua da poco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, assolutamente! Penso sia uno dei migliori per chi non legge in lingua da molto. :D

      Elimina
  3. Devo proprio decidermi a comprarlo anche io *o* credo di non aver mai letto una recensione negativa a riguardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io neanche ahah e infatti ero curiosa di sapere il perché!

      Elimina
  4. Recensione molto carina, spero di leggerlo presto!!

    RispondiElimina
  5. Io mi sono innamorata di questo romanzo. Ho adorato anch'io follemente Ari e Dante e ogni capitolo trovavo che l'uno fosse più cupcake dell'altro. *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, erano così pucciosi! Praticamente avevo costantemente gli occhi a cuoricino XD

      Elimina
  6. Risposte
    1. Menomale che ho partecipato a questa Reading Chain, altrimenti non l'avrei mai preso XD

      Elimina
  7. Sii recuperalo che merita molto! *_*

    RispondiElimina

Lasciami un tuo pensierino :3