giovedì 13 ottobre 2016

Gruppo di lettura 'La caduta dei tre regni' | Recap tappa #2

Hi my preciousss!
Spero davvero di riuscire ad essere un po' più presente qui sul blog e nella blogsfera; devo solo superare questi primi due mesi un po' più intensi e poi riprendo il mio solito ritmo (pensate che riesco a leggere solo qualche capitolo la sera e poi basta ;_;). Comunque, vi lascio al recap!


CALENDARIO

→ 7 Ottobre - 13 Ottobre | Tappa #2: leggere fino al capitolo 22 pag 241
13 Ottobre | Recap tappa #2
→ 14 Ottobre - 22 Ottobre | Tappa #3 capitoli rimasti
→ 22 Ottobre | Recap tappa #3 


RECAP

Ci eravamo lasciati nel momento in cui Magnus e suo padre si erano "riavvicinati" dopo l'alleanza stretta con il signore di Paelsia mentre il re di Auranos aveva deciso di annunciare il fidanzamento di Cleo con Aron. La storia riprende subito dal punto di vista di Cleo, la quale, dopo essere stata presente al suo annuncio ufficiale di fidanzamento, va dalla sorella, la quale le rivela il segreto del perché si era rifiutata di sposarsi con la persona che aveva scelto il padre. Parlando con la sorella però, Cleo capisce che Emilia non sta affatto migliorando dalla sua malattia, anzi, sta peggiorando moltissimo e che l'unico modo per salvarla è affidarsi ad una leggenda su una maga capace di guarirla. Così Cleo decide di fuggire in segreto con il suo amico Nic per andare in Paelsia, luogo dove si dovrebbe trovare questa maga. Tuttavia, appena vengono accolti una notte da una signora del villaggio, Jonas lo viene a sapere e, avendola riconosciuta, decide di parlarne con il re, il quale gli ordina di catturarla. Infatti, da poco tempo il giovane era riuscito a parlare con il sovrano di Paelsia (attraverso qualche sotterfugio) e a diventare parte della sua alleanza con il re Gaius. Nel frattempo a Limeros, Magnus scopre molte verità scioccanti: la sua sorellina non è davvero la sua sorellina, anzi, non hanno nessun rapporto di sangue; Lucia ha la magia ma non è una semplice strega, bensì un'incantatrice, quella di cui parlavano in segreto il padre e Sabina; anche quest'ultima è una strega, la quale però, dopo aver quasi ucciso Magnus davanti agli occhi di Lucia, viene incenerita dalla principessa grazie alla sua magia. Tutto ciò davanti gli occhi del padre il qualche ormai sa che i poteri di Lucia si sono risvegliati e che quindi può usarla per controllare gli altri regni. In tutto ciò, nel Santuario i guardiani si danno da fare per cercare i Catalizzatori e, in particolare, uno di loro, Alexius, osserva la principessa di Limeros attentamente e decide di mentire sulla sua vera natura agli altri.

IL MIO PARERE

L'odio è un sentimento potente. Più dell'indifferenza. Ma colore che bruciano di rancore sanno anche amare con la stessa intensità. Dico bene? Quando odi, oppure ami, lo fai con tutto il cuore? Al punto di pensare che potresti morirne?

Nonostante siamo a più di metà del libro, non so ancora se mi piaccia o meno. In questi capitoli sono successe molte cose ma, per lo più, solo ai personaggi di Limeros. Abbiamo finalmente scoperto chi è l'incantatrice della profezia, quella presa da Sabina nel prologo del libro ma, in realtà, io lo sapevo già per colpa di quello spoiler che mi ero fatta la volta scorsa. Una cosa che non mi è piaciuta molto è stata la reazione di Magnus quando scopre che la sorella ha la magia: va bene che la ama immensamente ma non è normale rimanere quasi impassibili a questa scoperta! Dopo un piccolissimo scombussolamento iniziale, sembrava che a Magnus non facesse né caldo né freddo. Oppure anche la morte improvvisa del personaggio di Sabina: pensavo che quel personaggio, dopo tutto quello che aveva fatto, avrebbe avuto più importanza nella storia e, invece, è stata fatta fuori subito. Allontanandoci dai personaggi di Limeros, invece, a Cleo e soprattutto Jonas non è successo praticamente nulla. In 120 pagine Cleo è scappata ma è finito qui visto che non ha trovato neanche un minimo indizio sulla maga per guarire sua sorella. Invece, Jonas, il quale dovrebbe essere uno dei quattro personaggi principali, mi sembra più uno secondario (se non di meno) per la poca quantità di pagine che ci ritroviamo a leggere su di lui: ci saranno stati davvero pochi capitoli con questo personaggio e tutti assai corti. Visto che, in realtà, non sembra neanche tanto male, vorrei approfondire questo personaggio di più ma, se continua così, non penso succederà. Un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso (un altro piccolo sfogo e poi smetto) è stato l'insta-love tra Theon e Cleo: ma dai sul serio? Quel capitolo di Theon dove da voce ai suoi sentimenti per la principessa mi è sembrato un po' forzato..
Comunque, nonostante tutto, non è una brutta lettura e, come sempre, si legge molto velocemente (e menomale sennò con lo studio che ho adesso non riuscirei a stare al passo!). Sono stata contenta di averci capito un po' di più sui guardiani e sul loro compito e spero di leggere di più su di loro nei prossimi e ultimi capitoli!


COVER AROUND THE WORLD

originale, francese, tedesca #1, tedesca #2, bulgara


Non ho messo quella italiana perché è praticamente uguale all'originale; delle altre mi piace molto anche la seconda edizione di quella tedesca mentre non mi piace molto quella della prima edizione perché non capisco bene cosa c'entri con la storia. 

LA SERIE


Della serie sono stati pubblicati cinque libri e deve uscirne un sesto l'anno prossimo di cui però non conosce ancora la copertina. Le cover mi piacciono molto, in particolare la seconda e la quarta che sono davvero carine! In italiano sono stati tradotti i primi tre e, a questo punto, spero continuino con i seguiti. Inoltre, proprio quest'anno è uscita una novella della serie che racconta la vita di Magnus prima degli eventi del primo libro di Falling Kingdoms (potete trovare la cover e la trama qui).


Ci rivediamo il 22 Ottobre con il recap finale! :D

6 commenti:

  1. Sì, concordo con te! L'insta-love tra Cleo e Theon mi ha fatto alzare gli occhi al cielo, e in generale tutto il primo libro è un po' meh... Però, posso garantirti che gli altri sono molto belli! Soprattutto il terzo! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se questo qui non mi sta facendo impazzire, penso di continuare comunque la saga perché sono curiosa di sapere come andrà avanti! :D

      Elimina
  2. Con la scena di Cleo e Theon mi sono messo a ridere! In oltre trovo che alcuni personaggi come Magnus e Lucia non abbiamo molte reazioni. Come hai detto tu Magnus non è minimamente sconvolto dal fatto che la sorella abbia poteri!
    Speriamo la saga migliori!

    RispondiElimina
  3. L'istant love ha infastidito anche me. Concordo con te su tutto, questa parte è piuttosto piatta, succede poco e quel poco non viene elaborato bene. Diciamo che per me era partito meglio. Spero che si riprenda. Perché secondo me questa storia ha molto potenziale, l'idea è interessante e mi piace anche l'ambientazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti, di potenziale ne ha molto e spero che l'autrice lo utilizzi al meglio prima o poi!

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3