sabato 16 luglio 2016

Recensione | Il mio splendido migliore amico

Hi my precious friends!
Ieri sono andata a Roma e, da grande sfigata che sono, sono tornata a casa a mani vuote. Sarà stato soprattutto perché non avevo molto tempo ma non sono riuscita a trovare quello che cercavo (ç_ç) e quindi mi sono rifatta con un bell'ordine da amazon ieri sera (♥). Comunque, al momento sto rileggendo To all the boys I've loved before che avevo letto esattamente un anno fa e di cui non ricordavo molto: almeno così sarò pronta per i seguiti!
Oggi vi lascio una recensione di un retelling davvero carino!

→ Il mio splendido migliore amico [Splintered #1]
→ A.G. Howard
→ Newton Compton
→ 406 pagine
→ 26 Febbraio 2015
Goodreads


Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?


Le fotografie raccontano una storia, ma la gente non sa leggere tra le righe
Non sapevo bene che aspettarmi da Il mio splendido migliore amico, avendo visto sia recensioni positive sia anche altre un po’ negative, ma devo dire che non è stata una lettura spiacevole, anzi, l’ho apprezzata molto. È stato il mio primo retelling sulla storia di Alice e penso di continuare al più presto la trilogia! La storia l’ho trovata originale e spiritosa, anche se ci sono stati alcuni punti un po’ confusionari e un po’ troppo fantasiosi (per i miei gusti). Sicuramente mi è piaciuta molto l'ambientazione del Paese delle Meraviglie e di come l'autrice lo abbia reso un po' gotico e macabro ma non troppo. Inoltre, avendo finito da poco di leggere l'opera di Carroll, ho apprezzato rivedere la figura del Re e di altri personaggi che nelle rivisitazioni cinematografiche non sono presenti. 
In realtà, però, è più un diavolo che un angelo. Lo so perché di colpo tutti i miei ricordi tornano a galla e mi investono come un'onda potentissima, sbattendomi in faccia il nome che non pronuncio da undici anni. «Morpheus»
Alyssa, la protagonista, mi è piaciuta abbastanza all'inizio della storia ma, man mano che si andava avanti, mi è diventata un po' più indifferente e a tratti troppo ostinata nella sua ossessione per Jeb che, in particolare, non sono riuscita a sopportare dal primo momento che ha messo piede nel Paese delle Marviglie: con la sua mania di tenere sempre Al al sicuro e di prevalere su qualsiasi altra persona cerchi di avvicinarsi a lei (come se fosse una "farfallina" indifesa...), si è guadagnato un bel posto d'onore tra i personaggi più odiosi. Di tutt'altro genere è stato Morpheus: affascinante, misterioso e intrigante (proprio come si descrive lui stesso), mi ha attirato fin da subito con il suo lato oscuro da cattivo ragazzo ma che lasciava trapelare il suo sincero affetto per Alyssa. Una sola cosa che proprio non mi è andata a genio è stato il triangolo e, probabilmente, è per quello che non ho dato un voto più alto al libro. Capisco le intenzioni dell'autrice quando fa dire ad Al che lei è una persona diversa sia con Jeb che con Morpheus, ma l'unico amore del genere che posso accettare è quello di Jem, Tessa e Will della Clare; poi, non so perché ma mi è venuta un'allergia a questi triangoli amorosi. 
Tutto sommato, come ho detto prima, il libro mi è piaciuto molto e spero che la storia migliori nei seguiti perché ha molto potenziale! 




16 commenti:

  1. Complimenti per la recensione :) Morpheus era piaciuto moltissimo anche a me, mentre gli altri due non mi avevano convinto del tutto. Comunque non avevo bocciato il libro e prima o poi spero di riuscire a proseguire con la serie!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morpheus cattura subito!! Io spero di continuarla presto ma so già che passerà qualche mese XD

      Elimina
  2. D'accordissimo su ciò che hai scritto!! Alyssa inizialmente era un buon personaggio ma dopo si è persa a furia di stare a contatto con Jeb -.-' e maamma quanto non l'ho sopportato!! Davvero uno dei personaggi più odiosi! Infatti il libro non l'ho nemmeno completato... altro che splendido migliore amico! Bleah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ci fosse stato Jeb sarebbe stato un libro assai migliore!! Certe volti gli avrei tirato qualcosa in faccia molto volentieri -_-

      Elimina
  3. Sono piuttosto d'accordo, ma io credo che non continuerò la trilogia xD non potrei sopportare quel triangolo un minuto di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha se anche nel prossimo il triangolo mi da troppo fastidio penso di smettere di leggerla anch'io XD

      Elimina
  4. Purtroppo riguardo a questo caro triangolo la Howard non la pensa come noi v.v comunque se si riesce a sorvolare su quello e su Jeb - anche io ho preferito Morpheus dall'inizio alla fine - la storia è davvero godibile :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti penso sarebbe stato meglio senza il personaggio di Jeb o, almeno, con un Jeb meno odioso e appiccicoso!

      Elimina
  5. Questo libro mi ispira troppo troppo troppo! L'ho adocchiato fin da quando è uscito in lingua, ma ancora non ho avuto modo di prenrmelo >.< Comunque ti ho taggata nel post che uscirà sul mio blog alle 18 :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio perché è davvero particolare! ^_^
      Allora alle 18 passo a vedere il post! ;D

      Elimina
  6. Sono felice che ti sia piaciuto, e mi dispiace per il triangolo, che anche a me dà tanto di quel fastidio... soprattutto perchè ho intuito come andrà a finire U.U Jeb è di un antipatia unica, mentre Morpheus è adorabile, awww :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio penso di aver capito come vuole farla finire D: Spero proprio di no!

      Elimina
  7. Ce l'ho nel tablet da una vita, ma ancora non mi sono decisa a dargli una possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro perfetto se vuoi leggere qualcosa di più leggero o qualcosa che si legge molto velocemente!

      Elimina
  8. io appartengo alla (esigua) categoria che non ha apprezzato per niente questo libro. Idea originale ma, per me, tutto il resto da buttare, stile, personaggi ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace! :/ Io pensavo che mi prendesse di più però penso di leggere il seguito per vedere se migliora un po'!

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3