lunedì 11 luglio 2016

Recensione | Equinozio di primavera

Hi my precious friends!
Sono tornata dalle vacanze e, anche se mi sono innamorata della Sicilia, sono contenta di stare di nuovo al "fresco" di qui! Mentre stavo lì, ho scritto qualche recensione che pubblicherò queste settimane. Intanto, oggi vi parlo di un libro che avevo letto a giugno e che mi era piaciuto davvero molto!

→ Equinozio di primavera (The Soltice Saga #2)
→ C.E.A. Bennet
→ Self-publishing
→ ebook
→ 12 Febbraio 2016
Goodreads

Anno nuovo, vita nuova. A Emma Hataway non è mai sembrato più vero da quando, ripresi i sensi in un letto d’ospedale, è costretta a fare i conti con un’amnesia che ha cancellato buona parte dei suoi ricordi. Cosa è accaduto la notte di Capodanno? Louis è stato davvero sconfitto o tornerà per avere la sua vendetta? Perché non ricorda più nulla di Alec? Le sorelle Hataway cercano di tornare alla vita di tutti i giorni tra nuove dinamiche famigliari, vecchi amori e ricordi che sfuggono senza lasciarsi afferrare. Una minaccia, però, incombe sulla loro famiglia e si intreccia con un destino al quale sembra impossibile sfuggire. Alec Stevens è sopravvissuto alla notte di Capodanno e ora deve fare i conti con un fratello ingombrante, molte domande e una ragazza alla quale ha salvato la vita, che conosce da sempre ma di cui non ricorda granché. Riuscirà a riportare a galla ciò che ha dimenticato e che lo tormenta? Che cosa nasconde veramente il ritorno del fratello Justin? Una ricerca non priva di ostacoli, contro il tempo e contro qualcosa che sembra impossibile arrestare. Mentre il mondo cui appartiene gli ricorda che nulla è come sembra e il confine tra giusto e sbagliato si fa sempre più labile.
"Quando ami qualcuno non puoi fare a meno di tornare. Anche se non vuoi, anche se non è giusto"
Se il primo libro era stato molto piacevole, questo secondo è stato una specie di avventura che, alla fine, ti lascia senza fiato. È stato molto più intenso, dai sentimenti dei protagonisti ai segreti che velavano la realtà di tutti i personaggi, e mi ha catturata totalmente per tutta la durata della lettura. 
Riprendiamo la storia nel momento in cui Emma è nella sua specie di "limbo" a causa della rottura del blocco, dopo aver affrontato Louis. Improvvisamente, si ritrova di nuovo nella vita reale, con tutti i suoi familiari, Alec e i suoi amici, solo che né lei né il suo innamorato si ricordano del loro precedente legame. Così si trovano costretti a conoscersi di nuovo e a convivere con questa amnesia, fino a quando il grande scudo, che nasconde la verità sulla faccenda, comincia a sgretolarsi, facendo capire ai ragazzi che non è una semplice perdita della memoria ma che è stato qualcuno a causargliela. 
"Hai presente quando da piccoli facevamo le gare di resistenza sott'acqua?". Non ero sicura che fosse il paragone giusto. "Si" mormorò. [...] "Essere innamorati è come tornare in superficie e respirare la prima boccata d'aria". [...] "Sembra di non aver bisogno d'altro che respirare e si è felici di poterlo fare, anche se il mare profondo che ti lasci alle spalle è bello, affascinante, misterioso... Ma è dell'aria che hai bisogno. Solo dell'aria". [...] "Essere innamorati è come ricominciare a respirare"
Probabilmente, ho apprezzato molto di più questo libro anche per via dell'introduzione di un nuovo personaggio come Justin (il fratello di Alec) e del nuovo punto di vista di Sam (anche se per pochi capitoli). Il primo l'ho adorato fin dal primo momento, con la sua ironia e il "dono" di riuscire a sdrammatizzare tutto; il secondo sono finalmente riuscita a conoscerlo meglio, visto che nel libro precedente non sono riuscita ad avere un'idea chiara su di lui. Ma più di tutto mi è piaciuto vedere i ragazzi pronti a combattere: mentre nel primo non c'era stata molta azione, nel secondo si comincia a sentire la voglia di reagire e l'aumento di questo pericolo misterioso che minaccia sia le streghe che i custodi. Il finale ti lascia a bocca aperta, con tanta voglia di sapere cosa succederà dopo e, infatti, non vedo l'ora che esca il seguito! Lo stile dell'autrice non mi ha mai annoiato, anzi, grazie anche al modo in cui erano narrati gli avvenimenti, il libro si è fatto leggere in un batter d'occhio. Consiglio di leggere questa saga a tutti, sia a chi ama gli young adult sia a chi no, perché la Bennet ha creato una storia e dei personaggi che ti entrano dentro e non ti lasciano più.



4 commenti:

  1. Ciao Arya :D
    Questo libro mi intriga da morire, è da un po' che lo vedo girare sulla blogosfera e prima o poi dovrò assolutamente recuperarlo! Mi è piaciuta davvero molto la tua recensione, mi hai stuzzicata un sacco! *-*
    Baci! ;)

    -Violet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti ispiri! ;D È una saga che merita molto!!

      Elimina
  2. Wawww metto che m invece già conquistato dal titolo!!!!! *____*ma adesso sono proprio curiosa di Leggerlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio tanto!! È una serie davvero originale ^__^

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3