lunedì 10 novembre 2014

Gruppo di lettura #1 Recap quarta parte inizio quinta

Ciao a tutti! Eccoci qui di nuovo con il gruppo di lettura! Ormai la storia comincia a farsi più interessante!



CALENDARIO

■  Iscrizioni |  1 ottobre - 15 ottobre.
■  Prima tappa | 15 - 20 ottobre | fino all'inizio della seconda parte (pagina 76).
■  Recap prima tappa | 20 ottobre.
■  Seconda tappa | 20 - 27 ottobre | seconda parte fino a pagina 199.
■  Recap seconda tappa | 27 ottobre
■  Terza tappa | 27 - 3 novembre | terza parte fino a pagina 303.
■  Recap terza tappa | 3 novembre
■  Quarta tappa | 3 - 10 novembre | quarta tappa fino a capitolo 8.
■  Recap quarta tappa | 10 novembre
■  Quinta tappa | 10 - 17 novembre | da capitolo 8 fino alla quinta parte (pagina 503).
■  Recap quinta tappa | 17 novembre
■  Sesta tappa | 17 - 21 novembre | quinta parte + epilogo.
■  Recap sesta tappa | 21 novembre | Conclusione.


RECAP QUARTA TAPPA


In questa parte comincia a svilupparsi un po' meglio la storia e gli indizi e le supposizioni iniziano ad aumentare. Cormoran Strike si reca sia dallo stilista di Lula, Guy Somè, che dalla madre della ragazza, in modo tale da avere una visione completa della realtà della giovane. Emergono, inoltre, anche nuovi particolari sull'indagine che non erano presenti in un primo momento. Il rapporto tra Strike e la sua assistente Robin si fa più stretto e i due cominciano a mettere da parte gli imbarazzi e a lavorare come una vera e propria squadra. Infine Strike si reca da una delle estetiste di Lula e dalla sua "amica" Ciara e comincia a capire chi dice la verità e chi non lo fa, facendogli avere comunque indizi su Lula e sulla sua morte.



IMPRESSIONI

Arya: Finalmente non mi sono annoiata durante la lettura e finalmente mi sta cominciando ad incuriosire! Adesso sono riuscita a vedere qualche pensiero di Strike e, nonostante sia negata per le indagini, capisco che il detective ha già le sue idee sulla morte di Lula! Mi sono incuriosita molto nel punto in cui si scopre che il guardiano dell'hotel di Lula, durante il trambusto di quella fatidica notte, era scivolato per le scale per via di delle gocce d'acqua (cosa che aveva dimenticato di dire alla polizia) e mi è venuto da pensare: "sicuramente centrano qualcosa con l'omicidio..". Perché si sa che è un omicidio (o no?) e quelle gocce.. insomma, hanno qualcosa di sospetto. Mi è piaciuta molto la parte dove Strike si ubriaca e tocca a Robin aiutarlo! Spero che dopo quella serata le cose tra di loro diventino meno freddine! Ah e poi non sono mancati i personaggi odiosi! La madre di Lula se la batte alla pari con Tansy e Ursula!

Lizzie: Ho apprezzato questa indagine perché il ritmo delle indagini si fa più rapido e coinvolgente e si iniziano a formulare le prime ipotesi. Inoltre mi è piaciuto il fatto che il legame tra Strike e Robin si rafforzi e in questo modo nasca tra i due un affiatamento e una complicità utili a rendere la storia più scorrevole.



CORMORAN STRIKE

Cormoran Strike è un uomo molto grosso, peloso e bruttino direi. È un detective privato e io penso che abbia scelto questo lavoro anche per scegliere una carriera totalmente diversa dal padre, che invece è un famoso cantante che, da quello che ho capito, non tiene molto a suo figlio. Con le storie d'amore non ci sa proprio fare e quando è uscito da quella con Charlotte non ha detto a nessuno della loro rottura per non essere giudicato (ma insomma, un po' di coraggio!). Adesso vive nel suo studio, dormendo su una brandina e facendosi la doccia nell'università pubblica. È un uomo riservato, calmo, paziente e con un ottimo intuito. Per capire che persona è bisogna conoscerlo perché non è un tipo estroverso, di cui capisci e apprezzi l'animo al primo colpo: ci vuole pazienza e un pizzico di buona volontà per entrare nella sua corazza. Mi piace perché è un uomo intelligente ma non mi piace perché, a mio parere, è un uomo un po' codardo che sfugge ai suoi problemi (lo so che ne ha molti, ma c'è gente che ha di più di lui e cerca di fare qualcosa). Voi che ne dite su questo personaggio?


CITAZIONI

I morti possono parlare solo attraverso coloro che rimangono e attraversano le tracce che lasciano disseminate dietro di sé. Strike aveva sentito Lula rivivere nelle parole scritte agli amici; aveva sentito la sua voce parlargli da un cellulare; ma ora, mentre fissava l'ultima cosa che la ragazza aveva visto in vita sua, la sentì stranamente vicina. La verità cominciava a mettersi lentamente a fuoco, emergendo da una massa di particolari sconnessi. Quello che gli mancava erano le prove.

Come va la lettura? Io (Arya) devo dire che mi sta piacendo ora ma comunque il libro mi ha deluso un po' e non so se prenderò il seguito..
Ci vediamo di nuovo qui il 17 novembre per la quinta tappa! Buona lettura! ♥






6 commenti:

  1. Ciao ragazze in questi giorni sono un po' indietro, spero di recuperare alla prossima tappa. Anche a me inizia a prendere di più il libro, e sono davvero curiosa di scoprire come va avanti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare Cla! Io vado molto lenta con la lettura e arrivo a lunedì pelo pelo!!

      Elimina
  2. Ciao! Io invece mi sono portata avanti nella lettura, però concordo, finalmente c'è un po' di movimento! Lo stilista mi ha divertito, così come Strike ubriaco e Robin che lo aiuta, che carini!
    Oh la madre di Lula... lasciamo perdereXD Però in effetti ho pensato anche io che Strike sembra fuggire i problemi, non mi piace molto come atteggiamento, e neanche tantissimo come personaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha si a me sta tanto simpatico lo stilista!! XD Io spero che magari Strike si comporti in modo diverso alla fine..

      Elimina
  3. Ciao Arya, ciao Lizzie, qui c'è un premio tutto per voi!
    http://dreamingwriting.blogspot.it/2014/11/liebster-blog-award.html

    RispondiElimina

Lasciami un tuo pensierino :3