lunedì 27 ottobre 2014

Gruppo di lettura #1 Il Richiamo del Cuculo | Recap seconda parte inizio terza

Ciao a tutti! Oggi vi lasciamo il recap della seconda tappa del gruppo di lettura! Speriamo che il romanzo vi stia piacendo :)



CALENDARIO

■  Iscrizioni |  1 ottobre - 15 ottobre.
■  Prima tappa | 15 - 20 ottobre | fino all'inizio della seconda parte (pagina 76).
■  Recap prima tappa | 20 ottobre.
■  Seconda tappa | 20 - 27 ottobre | seconda parte fino a pagina 199.
■  Recap seconda tappa | 27 ottobre
■  Terza tappa | 27 - 3 novembre | terza parte fino a pagina 303.
■  Recap terza tappa | 3 novembre
■  Quarta tappa | 3 - 10 novembre | quarta tappa fino a capitolo 8.
■  Recap quarta tappa | 10 novembre
■  Quinta tappa | 10 - 17 novembre | da capitolo 8 fino alla quinta parte (pagina 503).
■  Recap quinta tappa | 17 novembre
■  Sesta tappa | 17 - 21 novembre | quinta parte + epilogo.
■  Recap sesta tappa | 21 novembre | Conclusione.


RECAP SECONDA PARTE

In questa seconda parte ci viene descritto un po' meglio il carattere del protagonista Cormoran Strike che fino ad adesso era apparso come un personaggio particolare e misterioso. Dopo che il fratello di Lula (la modella che secondo i più si è suicidata) si è recato dall'investigatore Strike per chiedergli di indagare sulla controversa morte della sorella, il protagonista comincerà le indagini malgrado la sua condizione familiare ed economica renda tutto più complicato. Le indagini inizieranno dal custode del palazzo di Lula, fino a testimoni vari che, in qualche modo, avevo a che fare con la modella. L'assistente di Cormoran, Robin, è incuriosita da questo personaggio e dimostra grande efficienza e tatto.


IMPRESSIONI


Arya: Questa prima parte si concentra molto sul personaggio di Strike e sugli indizi che cerca di avere grazie ad informazione da parte di amici o testimoni di Lula. Si comincia già a vedere di più come deve essere Cormoran e devo dire che per il momento mi sta piacendo anche se vorrei conoscerlo meglio: lo trovo un detective molto bravo e ha una calma che io non avrei con certa gente che ha incontrato (riferimenti a Tansy puramente casuali XD)! Robin non la vediamo quasi per niente ma mi è piaciuto tanto il fatto che si stia cominciando ad instaurare un bel rapporto tra lei e Strike! *-* Il fidanzato di Robin, Charlie, io non lo sopporto proprio! Mi sembra un tipo un po' troppo impiccione, possessivo e sempre pronto a dirne una delle sue..! 


Lizzie: Il libro si sviluppa un po' per volta e quindi seguiamo lo svilupparsi della storia passo per passo, scoprendo un po' di cose per volta. Mentre all'inizio provavo un po' di diffidenza verso il personaggio di Cormoran Strike, dopo aver scoperto la sua situazione ho incominciato ad apprezzare il coraggio e la determinazione di questo personaggio. Robin continua ad essere un'ottima assistente, perspicace e comprensiva. La curiosità per quello che succederà poi cresce sempre più.


SONDAGGIO
Credete al fatto che Lula abbia litigato con qualcuno e che Tansy l'abbia sentita?
Si
No

Insomma, pensate che sia omicidio o suicidio? E ci credete a quello che ha raccontato alla polizia la Tansy?


CITAZIONI

Ma ci avevano già riprovato, ancora e ancora e ancora, e ogni volta, dopo che la prima ondata di desiderio reciproco si era infranta, le orrende macerie del passato, tornavano a emergere, gettando le loro ombre scure su qualsiasi loro tentativo di ricostruire.
Alla gente piace parlare e le eccezioni sono rarissime: il problema è come farglielo fare. Alcuni, e Ursula era evidentemente una di loro, sono sensibili all'alcol; ad altri piace essere il centro dell'attenzione; e poi ci sono quelli a cui basta la vicinanza di un altro essere umano. Alcune persone diventano loquaci su un unico argomento: la loro innocenza, per esempio, o la consapevolezza di qualcun'altro; può anche essere la loro collezione di scatole da biscotti anteguerra, oppure, come nel caso di Ursula May, la passione senza speranza di una segretaria poco attraente.

Scusateci ancora per il ritardo! Vi aspettiamo lunedì prossimo con la terza parte! ♥

6 commenti:

  1. Eccomi! Questa seconda parte per me è risultata un po' più lenta rispetto alla prima, ma neanche a me piace il fidanzato di RobinXD La adoro ancora come segretaria, ed inizio ad apprezzare maggiormente Strike, mentre non sopporto Tansy e tantomeno Ursula!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche per me è stata un pochino lenta perché sono solo indagini..! Vedo che siamo d'accordo sui personaggi! Ursula l'ho vista pochissimo ma già da questi pochi momenti non la sopporto! >.<

      Elimina
  2. In ritardissimo ma eccomi qui!!! Mi trovo d'accordissimo con Arya ^_^
    Anche io l'ho trovato un po' lentina e spero che andando avanti con il libro mi prenda sempre di più!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aah scusa se non ho risposto prima! >.< Ho visto che le nostre opinioni su questo libro sono proprio uguali :')

      Elimina
  3. Ciao Arya solo ora ho trovato il tempo per rendere qualche visita
    Sembra interessante questo libro - ma soprattutto ha un ottimo titolo !
    Un saluto e Buon Fine Settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo infatti mi aveva incuriosito ma soprattutto il fatto che fosse scritto dalla Rowling! Peccato che non mi stia prendendo molto...

      Elimina

Lasciami un tuo pensierino :3